Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNose + Freerider per Caldwel in meno di 24h

Nose + Freerider per Caldwel in meno di 24h

03.11.2005 di PlanetMountain.com

Due settimane dopo l'incredibile ripetizione della Nose, il 27enne americano Tommy Caldwell ha notevolmente alzato il tiro salendo sul Capìtan (Yosemite) sia The Nose sia Freerider in meno di 24 ore e in libera!

Due settimane dopo l'incredibile ripetizione del Nose, il 27enne americano Tommy Caldwell ha notevolmente alzato il tiro salendo in libera sia The Nose sia Freerider in meno di 24 ore!

Secondo Chris McNamara, Caldwell è partito alle 1:03 am nel buio della notte del 30 ottobre assieme a sua moglie Beth Rodden per salire The Nose in sole 11 ore. Caldwell è caduto due volte sul passaggio chiave del Changing Corners (5.14a), prima di salire il tiro in libera e continuare fino in cima.

Dopo una rapidissima discesa (calate in doppia e corsa) si è ritrovato sotto la base di El Capitan, questa volta per salire Freerider assieme a Chris McNamara. Cadwell è caduto solo due volte sul 28° tiro (5.12b) ma di nuovo è riuscito a mantenere la calma e le forze per superare anche questa lunghezza rotpunkt.

Alle 12.26, quindi 23 ore e 23 minuti dopo l'inizio di questa super maratona verticale di quasi 2000 metri per 65 tiri, Caldwell era di nuovo in cima al Capitan! Due big wall in meno di 24 ore, in libera! Un nuovo (super) standard. Complimenti!


Links PlanetMountain
Caldwell ripete in libera The Nose
Archivio news Caldwell
Archivio news Yosemite
Links www
www.bethandtommy.com
www.supertopo.com
Tommy Caldwell
Foto: Tommy Caldwell su Pente 5.11, Indian Creek, USA.
Foto Dan Patitucci

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello