Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowI giorni senza gravità: le top salite di un periodo 'speciale'

I giorni senza gravità: le top salite di un periodo 'speciale'

26.10.2005 di PlanetMountain.com

Tutto negli ultimi giorni: Patxi Usobiaga è il terzo climbers a riuscire in un 8c a-vista: 'Gaua' a Lezain ( Spagna); il 9a di Action Direct è stato salito da Dai Koyamada e Markus Bock; Martina Cufar sale on-sight 'Paieda' 8a+ a Rodellar, (Spagna); Fred Rouhling riesce nella prima salita di "La voie du charpentier" 8c a Allonzier la caille, Francia.

Ultimamente la forza di gravità deve proprio aver perso molta della sua attrazione per la terra. Almeno stando all'incredibile numero di salite d'altissimo livello di questi ultimi giorni. Ecco un breve riepliogo di chi ha saputo approffitare di questo speciale periodo...


Patxi Usobiaga 8c on-sight
Patxi Usobiaga è la terza persona al mondo che ha salito un 8c a vista. Dopo Yuji Hirayama (White Zombie, Baltzola Cave) e Tomas Mrazek (Pata Negra, Rodellar). ora tocca allo spagnolo che ha salito, nel miglior modo possibile, l'8c di 'Gaua' nella falesia di Lezain (N. Spagna). Come non bastasse Patxi, inoltre, ha concluso il suo viaggio aggiungendo le velocissime salite (in soli 2 tentativi) di 'Pistolaren mintzoa' 8c+ e 'Satán' 8b+ a cui è seguita l'a-vista su 'Beldurra' 8a+.

Action Direct ripetuto ancora
Dopo aver registrato la sesta salita di Rich Simpson, Action Direct, il "classico" 9a di di Wolfgang Güllich, è stato salito altre due volte in meno di una settima ad opera del giapponese Dai Koyamada e dal tedesco Markus Bock.

Fred Rouhling 8c f.a.
Fred Rouhling continua a creare e a salire nuove vie per i volentorosi ripetitori: questa volta la nuova arrivata è "La voie du charpentier" ed è situata a Allonzier la caille, Haute-Savoie, Francia. Secondo il francese questa tecnica via di 18m richiede un livello di... 8c.

Martina Cufar 8a+ on-sight
Durante una breve vacanza a Rodellar, Spagna, la slovena Martina Cufar è riuscita nell'a-vista di 'Paieda' 8a+ e di cinque 8a: Coliseum, El corredor de la muerte, Gracias fina, Ambicion cero , Maneras de vivir.


Links PlanetMountain
Archivio news Usobiaga
Archivio news Action Direct
Archivio news Fred Rouhling
Archivio news Matina Cufar
Arrampicare a Rodellar
Hirayama primo 8c on-sight!
Mrazek e la seconda on-sight di 8c di sempre
Links www
www.patxiusobiaga.com
www.climbing.de
www.freakclimbing.com
www.koyamada.dai.hiho.jp
www.moonclimbing.com
www.martinacufar.com
www.kairn.com
Usobiaga
Fred Rouhling
dall'alto: Patxi Usobiaga a-vista su Gaua 8c; Fred Rouhling durante la prima salita di La voie du charpentier 8c .
Foto di Fredéric Moix

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello