Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCaldwell ripete in libera The Nose, e altre news da Yosemite

Caldwell ripete in libera The Nose, e altre news da Yosemite

20.10.2005 di

Yosemite news: il 17/10 Tommy Caldwell in 12 ore ha salito il Nose sul Capitan, ad appena pochi giorni dalla sua libera insieme a Beth Rodden. Sempre su El Cap, il belga Nicolas Favresse ha aperto 'L'Appât' (VI 5.12d). L'inglese Leo Houlding sale onsight la 'Half Dome's Regular Northwest Face' e ripete Freerider.

Come sempre, quando le temperature scendono, a Yosemite le vie si scaldano... Per esempio non potrebbe esserci notizia più al fulmicotone della recente salita della mitica Nose sul Capitan in libera (e a comando alterno) da parte di Beth Rodden e Tommy Caldwell! Ma non basta... è successo dell'altro all'ombra di El Cap. Ecco un breve report delle news dalla Valle:

The Nose free per Caldwell e Rodden, con bis per Caldwell
La notizia del giorno è la salita in meno di 12 ore del Nose da parte di Tommy Caldwell. Secondo climbing.com, l'americano è partito poco dopo mezzanotte del 17 ottobre, assieme a sua moglie Beth Rodden, che lo ha seguito salendo le corde con i jumar. Caldwell è caduto solo una volta sui 31 tiri, sul Changing Corners gradato 5.14a. Incredibilmente, questa era la seconda libera di Caldwell sul Nose in meno di una settimana: solo due giorni prima, infatti, Caldwell aveva salito la via assieme a sua moglie, in alternata. Una ripetizione molto importante perché, come tutti probabilmente ricorderanno, la prima salita in libera del Nose fu opera di Lynn Hill nel lontano 1993. Poi, nel 1994, Lynn portò il progetto alla sua logica conclusione salendo in libera tutta la via in un giorno soltanto. Nei 12 anni trascorsi da quella che resta un'irripetibile impresa, la via fu ripetuta in libera soltanto una volta, dall'americano Scott Burke, che però salì il tiro del Great Roof in toprope visto che era bagnato. Ora arriva la salita (doppia) di Caldwell di cui si conosceranno maggiori dettagli tra non molto.

L'irrefrenabile Holding
A metà settembre Leo Houlding ha realizzato l'onsight in giornata della 'Regular Northwest Face' sull'Half Dome. L'incontentabile climber inglese si è poi spostato su El Capitan, dove ha salito in due giorni 'Freerider' (VI - 5.12d) di Alex Huber. Houlding è caduto solo una volta, sul tiro chiave e 'boulderoso' di 5.12d, prima di proseguire rapidamente verso il top.

Favresse attirato da L'Appât
Climbing.com riporta la realizzazione di 'L'Appât', una nuova via a destra della Yosemite Falls, ad opera del 25enne Nicolas Favresse. Il belga, che l'anno scorso ha salito The Rostrum, Astroman, The Crucifix e Free Rider, suggerisce il grado VI 5.13a. Report completo su www.climbing.com

Yosemite Face Lift
Visto che il lifting è di moda, perchè non farlo al Parco? Più di 600 volontari l'hanno pensata esattamente così, e durante i 4 giorni di fine settembre hanno raccolto 3500 chili (!) di immondizie nella Yosemite Valley. Il climbing Ranger Lincoln Else ha dichiarato: "Incredibile. Siamo tutti stupiti... L'impatto di questo evento sarà enorme. Non soltanto abbiamo pulito Yosemite, ma noi arrampicatori abbiamo anche aumentato il livello di cooperazione con le altre entità e associazioni che tengono al futuro di questa Valle. Speriamo che questo possa essere fonte d'ispirazione per tutti (anche per noi stessi) per continuare a far seguire le azioni alle nostre parole." Un discorso che non fa una grinza, ed esportabile!


El Capitan The Nose
Archivio news Caldwell
Archivio news Houlding
Lynn Hill intervista Planetmountain
www.nicolasfavresse.com
www.bethandtommy.com
lynnhillblogs.com
www.climbing.com
www.supertopo.com
Foto: El Capitan e The Nose (ph F. Piardi)

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014