Due vie nuove in Val Porcellizzo

Il 3/09 Luca Maspes e Mario Scarpa hanno aperto "Il Male" (300m; VI+, VII-; P.ta Torelli - P.ta Sant'Anna, Val Porcellizzo, Valmasino). Il 4/09 Luca Maspes, Emanuel Panizza e Martino Quintavalla hanno aperto "La Iena" (250m; VII; Pizzo Pocellizzo, Val Pocellizzo, Valmasino).
Pizzo Porcellizzo, Val Pocellizzo (Valmasino)

Val Porcellizzo (Valmasino)
Val Porcellizzo (Valmasino)
Due giorni, due vie nuove per "Rampikino". Il 3 settembre, Luca Maspes e Mario Scarpa hanno aperto "Il Male" (300m; VI+, VII-), nuova via che sale una delle torri della cresta tra Punta Torelli e Punta Sant'Anna in Val Porcellizzo (Valmasino).

Il giorno dopo è la volta de "La Iena" (250m; VII) sulla parete Sud del Pizzo Porcellizzo, naturalmente sempre ad opera di Luca "Rampikino" Maspes questa volta con Emanuel Panizza e Martino Quintavalla.


IL MALE e LA IENA
due vie nuove in Val Porcellizzo (Valmasino)
di Luca Maspes

"Dopo un mese di agosto sfigatissimo per meteo ed inconvenienti vari, finalmente un bel week end di sole (3-4 settembre) e due vie nuove aperte in due giorni nella Val Porcellizzo (Valmasino).
Servita dal rifugio Gianetti, la testata della valle offre ancora qualche spunto neanche troppo nascosto per salire nuove linee classiche e non forzate.

Sulle torri della cresta che porta dalla Punta Torelli alla Punta Sant'Anna, io e l'amico milanese Mario Scarpa saliamo 300 metri per una serie di fessure e camini senza interruzioni. Tratto più difficile al secondo tiro in una bella fessurona ad incastro di corpo (VI+/VII-) poi più semplice fino ad un lichenoso caminetto finale. Attrezzatura tradizionale con nuts e friends, anche grossi, e 2 brutti chiodi usati e poi tolti nel secondo tiro. Discesa in doppia dopo aver attrezzato qualche sosta a chiodi. Il nome della via, IL MALE, è un richiamo ai simpatici gossips che sono nati nel mese di agosto in Valmasino.

Il giorno successivo mi raggiungono due “enfant prodige” dell'alta Valtellina, Emanuel Panizza e l'ancor più giovane Martino “Pompa” Quintavalla, 17 anni. Insieme a loro andiamo nell'inviolato settore sinistro della parete Sudest del Pizzo Porcellizzo. Primo tiro su placca verticale quasi improteggibile poi una bella fessurina con il boulder del passo chiave (VII-). Una zona centrale più semplice e “Pompa” finisce con il bellissimo ed evidente diedro già ben visibile dal rifugio Gianetti. 250 metri in tutto e protezioni veloci, solo uno o due chiodini in giro per la via. LA IENA è una dedica a Giulia, giovanissima figlia del gestore del rifugio e ora nuovo comandante della vita sociale in alta Val Parcellizzo. (di Luca Maspes)


Portfolio
news Maspes
www.go-mountain.com

Nelle foto dall'alto: Luca Maspes sul primo tiro di "Le Iene"; il tracciato de "Il Male" e quello di "La Iena".


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti