Great Trango: nuova via di Kopold e Cmarik

A metà agosto gli slovacchi Dodo Kopold e Gabo Cmarik hanno aperto "Assalam Alaikum" (VIII A2, ABO) sulla parete sud del Great Trango, Pakistan.
Non abbiamo ancora molti dettagli, ma quello che sappiamo ci sembra abbastanza: a metà agosto gli slovacchi Dodo Kopold (25 anni) e Gabo Cmarik (23 anni) hanno salito una enorme via (lunga 90 tiri) sulla parete sud del Great Trango (6286m), Pakistan. Il duo ha terminato la via a circa 6150m sulla cresta sommitale.

Partendo il 4 agosto senza sacchi a pelo e materassi, con soli 10 spit per le calate e cibo per 4 giorni, i due hanno salito, in stile alpino e in sette giorni, una nuova linea, a destra della via "Azeem Ridge". Le condizioni non erano delle migliori (pioggia, neve e temperature sotto zero durante la notte), così che sono stati costretti ad una discesa di 16 ore dalla parete ovest per evitare i pericolosi cumuli di neve sulla via normale. Nonostante le loro precauzioni una valanga li ha trascinati per 150m, ma entrambi sono rimasti illesi. Kopold e Cmarik hanno gradato la loro "Assalam Alaikum" VIII, A2; ABO.

Non è la prima volta che Dodo Kopold e Gabo Cmarik si avvenutrano sulle grandi pareti: nel 2004 facevano parte di una spedizione slovacca allo Shipton Spire, dove Kopold ha ripetuto "The Khanadan Buttress" (VI 5.11 C1, 1300m, McMahon-Wharton, 2002). Mentre, nel 2003, Kopold e il suo compagno Stefansky hanno realizzato la prima salita di "Last Minute Journey" (ED: 90º, 900m, Kopold- Stefansky, 2003) sul Mount Mahindra, Miyar Valley. Il suo commento dell'epoca dice molto: "Fare una salita in stile alpino in Himalaya è un sogno per i giovani alpinisti. Noi siamo stati molto fortunati a poter realizzare i nostri sogni."
Great Trango
Portfolio
News archive Trango
www.alpinist.com


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti