Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGreat Trango: nuova via di Kopold e Cmarik

Great Trango: nuova via di Kopold e Cmarik

16.09.2005 di PlanetMountain.com

A metà agosto gli slovacchi Dodo Kopold e Gabo Cmarik hanno aperto "Assalam Alaikum" (VIII A2, ABO) sulla parete sud del Great Trango, Pakistan.

Non abbiamo ancora molti dettagli, ma quello che sappiamo ci sembra abbastanza: a metà agosto gli slovacchi Dodo Kopold (25 anni) e Gabo Cmarik (23 anni) hanno salito una enorme via (lunga 90 tiri) sulla parete sud del Great Trango (6286m), Pakistan. Il duo ha terminato la via a circa 6150m sulla cresta sommitale.

Partendo il 4 agosto senza sacchi a pelo e materassi, con soli 10 spit per le calate e cibo per 4 giorni, i due hanno salito, in stile alpino e in sette giorni, una nuova linea, a destra della via "Azeem Ridge". Le condizioni non erano delle migliori (pioggia, neve e temperature sotto zero durante la notte), così che sono stati costretti ad una discesa di 16 ore dalla parete ovest per evitare i pericolosi cumuli di neve sulla via normale. Nonostante le loro precauzioni una valanga li ha trascinati per 150m, ma entrambi sono rimasti illesi. Kopold e Cmarik hanno gradato la loro "Assalam Alaikum" VIII, A2; ABO.

Non è la prima volta che Dodo Kopold e Gabo Cmarik si avvenutrano sulle grandi pareti: nel 2004 facevano parte di una spedizione slovacca allo Shipton Spire, dove Kopold ha ripetuto "The Khanadan Buttress" (VI 5.11 C1, 1300m, McMahon-Wharton, 2002). Mentre, nel 2003, Kopold e il suo compagno Stefansky hanno realizzato la prima salita di "Last Minute Journey" (ED: 90º, 900m, Kopold- Stefansky, 2003) sul Mount Mahindra, Miyar Valley. Il suo commento dell'epoca dice molto: "Fare una salita in stile alpino in Himalaya è un sogno per i giovani alpinisti. Noi siamo stati molto fortunati a poter realizzare i nostri sogni."
Great Trango
Portfolio
News archive Trango
www.alpinist.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello