Atlas mountain 2005: nuova linea a Taghia per Stucchi & C.

Lo scorso agosto Silvestro Stucchi, Elena Davila, Enea Colnago, Riccardo Redaelli, Sonia Consoli hanno aperto sulla parete N-E del Tagoujimt N'Tsouiant (2977m) - Catena dell'Alto Atlante, Taghia, Marocco) “Mago Merlino” (7b - AE), una linea di 350m che poi si collega alla via Spagnola del 1987 per l'uscita in vetta.
Silvestro Stucchi, Mago Merlino, Thanghia (Catena dell'Alto Atlante, Marocco), arrampicata

Altra estate, altro giro, altra via. Ormai Silvestro Stucchi c'ha abituati ai suoi raid d'arrampicata in giro per il mondo. Questa volta insieme a Elena Davila, Enea Colnago, Riccardo Redaelli, Sonia Consoli ha puntato verso su Taghia (Catena dell'Alto Atlante, Marocco) e più precisamente sulla grande parete del Tagoujimt N'Tsouiant (2977m). Sulla parete Nord-Est, infatti il gruppo, ha aperto “Mago Merlino” (7b - AE), una linea di 350m che poi si collega alla via Spagnola del 1987 per l'uscita in vetta.


MAGO MERLINO, ATLAS MOUNTAIN
di Silvestro Stucchi

Sono appena tornato dal Marocco, e precisamente da Taghia, un posto affascinante e incantato anche se forse tra un paio di anni non sarà più così avventuroso arrivarci. Infatti stanno costruendo una grande strada per un comodo accesso da Zaouia, e a Taghia ora la sera c'è corrente elettrica!”.

Per quanto riguarda l'aspetto meteo ad Agosto; siamo passati da un caldo impossibile (non si riusciva a stare al sole), a fortissimi temporali, fino ad arrivare a vedere una vera e propria alluvione! Con l'aiuto dei miei compagni, a turno, visto i problemi di salute che abbiamo tutti avuto (problemi intestinali e febbre alta...), abbiamo aperto una nuova via sul Tagoujimt N'Tsouiant (2977m).

Silvestro Stucchi, Mago Merlino, Thanghia (Catena dell'Alto Atlante, Marocco), arrampicata

"Mago Merlino", questo il nome della nuova via, sale sul versante Nord-Est, per uno sviluppo di circa 350 metri per poi ricollegarsi alla via Spagnola del 1987 (VI, poi III e IV). In totale sono 600 metri per arrivare in vetta con difficoltà complessiva di 7b - AE (vedi schizzo). Va ricordato che, su questa stessa parete, lo scorso maggio, un team polacco ha aperto una nuova via chiamata Fantasia.

La via è stata terminata dal nostro team (composto da Silvestro Stucchi (C.A.A.I), Elena Davila, Enea Colnago, Riccardo Redaelli, Sonia Consoli) il 24 Agosto, dopo dieci giorni di permanenza a Taghia

Si ringrazia il gruppo Cisalfa Sport-Longoni per il materiale.

Silvestro Stucchi


Portfolio
tracciato Mago Merlino
Archivio news Stucchi & Davila
news Marocco

Foto dall'alto: Tagoujimt N'Tsouiant, parete NE (2977m); Super Capitan (archivio Stucchi - Davila)


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti