Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBroad Peak nuova via per Urubko e Samoilov

Broad Peak nuova via per Urubko e Samoilov

26.07.2005 di

Il 25/07 i kazaki Denis Urubko e Serguey Samoilov hanno raggiunto la vetta del Broad Peak (8.048m Himalaya del Karakorum) per una nuova via sul versante Sud Ovest. Il 21/07 la cima Middle del Broak Peak (8015m) è stata raggiunta da Mario Merelli, Marco Astori, Domenico Belingheri, Giampaolo Corona, Franco Nicolini.

Broad Peak

Broad PeakE' giunta oggi la notizia della bella salita di Denis Urubko e Serguey Samoilov che ieri, lunedì 25 luglio alle 11,30, hanno raggiunto la vetta del Broad Peak (8.048m Himalaya del Karakorum) per una nuova via sul versante Sud Ovest.

Il nuovo itinerario ha richiesto ai due alpinisti di Almaty (Kazakhstan) sei giorni di ininterrotta salita in stile alpino in condizioni meteo critiche, con forte vento e pericolo di valanghe.

In particolare Denis e Serguey hanno affrontato gli ultimi due bivacchi senza tenda vista l'impossibilità di montarla.
La discesa è avvenuta con un ulteriore bivacco lungo la via normale, per un totale, quindi, di 7 giorni e 6 notti in parete.

Denis UrubkoIn questa stagione i due sono gli unici ad aver raggiunto la cima principale della dodicesima cima del mondo. Per Denis Urubko, sicuramente uno dei più forti himalaysti in circolazione, questa è la nona cima di oltre 8000 metri (la seconda volta in vetta al broad Peak). Per il suo compagno Serguey Samoilov, invece, questo è il primo Ottomila.

Quella degli alpinisti kazaki è senz'altro una bella salita, anche per lo stile, tutto alpino, in cui è stata affrontata, ed è sicuramente una delle più interessanti di questa difficile stagione himalayana. E' proprio un bel regalo quello che, il fortissimo e tenace Urubko, s'è fatto per il suo 32° compleanno del 29 luglio prossimo. Auguri a Denis e complimenti al team! Report salita: russianclimb.com

I due alpinisti kazaki facevano parte della spedizione bergamasca che proprio il 21 luglio prima ha raggiunto la cima del Broad Peak middle a quota 8015 lungo la via normale. Come racconta nel suo report Roby Piantoni era: “troppo pericoloso e imprudente salire fino alla vetta principale di 8.048 mt. del Broad Peak, considerata l'ora ormai tarda e, soprattutto, l'enorme quantità di neve che avrebbe probabilmente causato distacchi e conseguenti valanghe”. Con Roberto Piantoni (capo spedizione) sono arrivati sulla Cima Middle del Broad Peak anche Mario Merelli, Marco Astori e Domenico Belingheri ed ancora Giampaolo Corona, Franco Nicolini con altri due compagni della loro spedizione trentina.
Vai al report della salita (compreso l'aqiuto dato in discesa ad un alpinista polacco).


Broad Peak 8047 metri
Posizione: Himalaya, Karakorum - a confine tra Pakistan e Cina
Primi salitori: gli austriaci H. Buhl, K. Diemberger, M. Schmuck, F. Wintersteller il 7 giugno 1957

Nelle foto: in alto il Broad Peak da Concordia, al centro il tracciato della nuova via, sotto Denis Urubko (ph Simone Moro).

russianclimb.com
Broad Peak new route
altitude.it
Expo North face
Expo La Sportiva
Expo Camp

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014