Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuova frana sulla parete ovest del Dru

Nuova frana sulla parete ovest del Dru

08.07.2005 di Anna Torretta

Il 29/06, un nuovo importante crollo ha interessato la parete ovest del Petit Dru (Monte Bianco). La porzione franata è a monte del precedente terribile crollo del ’97.

Dru

Mercoledì scorso, 29 giugno, c'è stato un nuovo importante crollo sulla bellissima parete ovest del Petit Dru sul Monte Bianco. La porzione franata si trova a monte del precedente terribile crollo che, come molti ricorderanno, interessò la parete nell’estate 1997. Nell’occasione ben 15000 metri cubi di roccia franarono a valle, sconvolgendo alcune classicissime dell’alpinismo come le vie Thomas Gross, Destivelle e, soprattutto, alcune lunghezze del Pilastro Bonatti dove, nel 1955, Walter Bonatti aprì in solitaria una delle vie più famose delle Alpi e del mondo.

Finché non si capirà esattamente l’entità dell’ultimo crollo (comunque molto rilevante) nonché quali porzioni del Pilastro ha interessato, agli alpinisti non resta che… tenersi alla larga. Naturalmente con grande dispiacere.


Dru

Foto: I Dru come si presentavano il 30/06 dopo la frana. La porzione interessata e lo spigolo a sinistra contro il cielo. Foto Anna Torretta

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu
  • Primo Spigolo
    05/07/2015 La via ha tutte le soste attrezzate a spit ma in ...
    2015-07-07 / francesco gherlenda