Josune Bereziartu e Bimbaluna 9a/9a+

Josune Bereziartu sale Bimbaluna 9a/9a+ a Saint Loup, Svizzera, rilanciando così, dopo il primo 8c, il primo 8c+, e il primo 9a, ancora una volta sempre più vicino alle stelle il limite femminile.
1 / 2
Josune Bereziartu e Bimbaluna 9a/9a+ a Saint Loup in Svizzera nel 2005
Laurent de Senarclens

Josune Bereziartu continua a essere all'avanguardia dell'arrampicata femminile, e non solo. All'inizio di maggio la fortissima climber basca ha salito Bimbaluna 9a/9a+ rilanciando così, dopo il primo 8c, il primo 8c+, e il primo 9a, ancora una volta sempre più vicino alle stelle il limite femminile.

La via in questione fu salita nel marzo 2004 da François Nicole, il fratello maggiore di Fred Nicole, nella falesia di Saint Loup, in Svizzera. da notare che Bimbaluna è molto simile alla vicina Bain de Sang, salita da Josune alle fine del 2002.

Così Josune ci ha raccontato la sua storia su Bimbaluna e i suoi futuri progetti. Una cosa è certa: la forza, e soprattuto la motivazione, non le mancano.

Bimbaluna 9a/9a+ Saint Loup
"Ho scelto Bimbaluna 9a/9a+ perchè so che lo stile d'arrampicata mi è motlo congeniale. Sai, tutto è importante per salire di grado. Sento che la via è un pò più dura di 9a, allora forse il grado dato da Francoise Nicole è giusto. La via non ha avuto nessuna ripetizione fino ad ora. Ero in svizzera per quasi un mese e in tutto quel tempo ho provato la via per solì 10 giorni, con una media di 2/3 volte al giorno.

Dopo il viaggio in Giappone ho cominciato ad allenarmi il più possibile, concentrandomi moltissimoi sulla via, che non è molto lunga ma nella sezione centrale presenta un boulder molto difficile.

Sin dall'inizio sentivo che andavo bene, ogni giorno miglioravo. Così, la settimana prima della rotpunkt, ero davvero convinta che sarei riuscita a risolverla. Ma questo è molto soggettivo, le vie di boulder sono molto speciali e sul passaggio puoi cadere mille volte, oppure un giorno risolverlo.

Credo che attualmente questo sia mio limite, ma ogni anno mi sorprendo, quindi se ho ancora abbastanza motivazione forse riesco ad andare oltre ancora. I mie progetti sono di arrampicare... Non so bene dove, ma arrampicare, arrampicare."
Josune

Il mio primo 8c fu Honky Tonky nel 1998
Il mio primo 8c+ fu Honky Mix nel 2000
Il mio primo 9a fu Bain de Sang nel 2002
Il mio primo 9a/9a+ è Bimbaluna il 09/05/2005




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti