Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowA Simpson la quinta salita di Hubble 8c+

A Simpson la quinta salita di Hubble 8c+

04.05.2005 di PlanetMountain.com

Il 25 aprile scorso Richard Simpson ha ripetuto Hubble, lo storico 8c+ di Ben Moon a Raven Tor, Inghilterra, prima via al mondo di questo grado.

Il 25 aprile scorso Richard Simpson ha ripetuto Hubble, lo storico 8c+ di Ben Moon, prima via al mondo di questo grado. Lunga solo 10m, Hubble si trova a Raven Tor (UK), e fu salita per la prima volta da Ben Moon nel lontano 1990.

Fin qui niente di straordinario. Ma quello che rende interessante questa notizia è il fatto che in 15 anni Hubble è stata salita soltanto 5 volte. La ripetizione di Simpson si aggiunge a quelle dei britannici Malcolm Smith (1992), John Gaskins (1994) e Steve Dunning.

In un epoca in cui i gradi delle vie continuano a crescere, e la velocità delle ripetizioni continua ad aumentare, Hubble sembra aver resistito alla severa prova del tempo. Parlando di tempo: a quando la prima ripetizione di un arrampicatore non-anglosassone?


www.benmoon.com
www.planetfear.com

Flavio Crespi
Foto: Richard Simpson
ph www.planetfear.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara