Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTour de force: il 9a di Martin Krpan e molto altro ancora per Mrazek

Tour de force: il 9a di Martin Krpan e molto altro ancora per Mrazek

18.04.2005 di PlanetMountain.com

Tomas Mrazek a Misja Pec (SLO) ha salito rotpunkt il 9a di Martin Krpan, più (a vista!) Karisma e Bastilija entrambe di 8b+. Inoltre a Ceredo (VR) ha salito sempre a vista: Gelida, Ocean size, Indrospeed, Magnificat, L'eterno riposo, Apokatastasis, Tornando a Itaca, tutti di 8a+, più Afrodisia 8b.

Continunado a questo ritmo, fra poco non ci saranno più vie da fare per Tomas Mrazek, che dopo un tour du force in falesia si ritrova in una forma davvero spaventosa...

Tutto è iniziato circa 2 settimane fa, quando il ceco ha visitato la falesia di Misja Pec in Slovenia, dove ha salito rotpunkt "Martin Krpan" 9a. La linea che traversa la grotta di destra concatenado due vie esistenti: Strelovod 8c e Konec Mira 8c+. Per Mrazek questo è il terzo 9a, dopo Underground 9a a Massone, e Sanskij par, sempre a Misja Pec.

Il campione del mondo in carica, nonchè vincitore della Coppa del mondo 2004 si è poi trasferito nella "veronese" falesia di Ceredo, dove gli sono riusciti a-vista (tenetevi forte) Gelida, Ocean size, Indrospeed, Magnificat, L'eterno riposo, Apokatastasis, e Tornando a Itaca, tutti 8a+, più Afrodisia 8b naturalmente nello stesso stile.

Instancabile, Mrazek è poi tornato a Misja Pec, dove Karisma e Bastilija, altre due 8b+, si sono dovuti arrendere sempre... a-vista! Non c'è dubbio: Tomas è pronto per la nuova stagione delle gare, che inizierà proprio questo weekend a Veliko Tarnovo, in Bulgaria. Non sarà un uomo facile da battere, ma si sa, la pressione della gare può avere effetti collaterali...
Tomas mrazek
INFO
Archivio news Mrazek
Archivio news Underground
Arrampicare a Misja Pec
Arrampicare a Ceredo
www.tomasmrazek.cz

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello