Grandes Jorasses: nuova via per Gabarrou, Batoux, Dumarest

Dal 17 al 21/03 Patrick Gabarrou, Philippe Batoux e Christophe Dumarest hanno aperto una nuova via diretta sulla parete nord della Punta Margherita (4066m) alle Grandes Jorasses, Monte Bianco.
Punta Margherita, Grandes Jorasses, Monte Bianco, alpinismo

Per la serie grandi montagne e grandi vie, ecco una bella novità firmata da Patrick Gabarrou, Philippe Batoux e Christophe Dumarest. Dal 17 al 21 marzo, infatti, i tre alpinisti francesi hanno aperto una nuova via diretta sulla parete nord della Punta Margherita (4066m) alle Grandes Jorasses, Monte Bianco.

Una "grand course" di 850 metri di sviluppo per 24 lunghezze che Gabarrou, Batoux, Dumarest hanno superato con quattro bivacchi affrontando difficoltà di VI, 4R, M5+, A3, 5c. Il tutto su una parete che non offre soluzione di continuità al verticale, visto che la nuova linea non incontra nessuna cengia o altro buon posto di bivacco. E' per questo che lo stile utilizzato è stato quello delle big wall, con sistematico recupero dei sacchi e notti passate in portaledges.

E c'è da aggiungere che è anche una via davvero completa visto che presenta tratti su ghiaccio alternati a sezioni su roccia e su misto. Unico contrattempo il piccolo incidente accaduto a Gabarrou. A tre lunghezze dalla cima una pietra ha centrato Patrick ad una spalla, costringendolo, dopo aver completato la via, ad un rientro in elicottero. Mentre i suoi compagni, con un'altra notte passata al bivacco, Canzio rientravano a Chamonix il 22 marzo.

"E' una via molto sostenuta che ha richiesto tutta la nostra esperienza" commenta Philippe Batoux. C'è da credergli visto che questa è la sua seconda "prima" sulla parete, dopo "A lei" aperta con Patrick Gabbarou e Robert Benoit. A proposito di grandi montagne e grandi alpinisti: per il 54enne big Gab (alias Patrick Gabbarou) questa sulla Punta Margherita è la quinta (!) via nuova sul versante nord delle Grandes Jorasses.


Punta Margherita, Grandes Jorasses, Monte Bianco, alpinismo

Portfolio
www.kairn.com
Expo Grivel

nelle foto: Il tracciato della nuova via aperta da Patrick Gabarrou, Philippe Batoux e Christophe Dumarest sulla parete nord della P.ta Margherita, Grandes Jorasses, Monte Bianco e un bivacco in portaledges. (foto archivio Philippe Batoux).


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti