Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowThe Hurting invernale per MacLeod

The Hurting invernale per MacLeod

09.03.2005 di PlanetMoutain.com

IL 19/02 lo scozzese Dave MacLeod ha salito in invernale "The Hurting", Coire an t-Sneachda, Cairngorms. Secondo Dave è il tiro di misto tradizionale più difficile del mondo.

Uno dei più forti arrampicatori scozzesi, Dave MacLeod, è riuscito nella salita invernale di una via tradizionale, "The Hurting", davvero notevole. Il 26enne Dave ha gradato la via XI 11 un grado che, se fosse confermato, lo farebbe diventare il tiro di misto tradizionale più difficile al mondo.

Ma andiamo con ordine. "The Hurting" si trova nella classica Coire an t-Sneachda, nella catena dei Cairngorms, e in estate viene considerato niente meno che E4 6a (circa 7a+/b della scala francese, però tutto da proteggere con nuts e friends).

Viste le difficoltà tecniche, ma soprattutto psicologiche (leggi pericolo di caduta a terra), all'inizio di febbraio MacLeod ha ispezionato la via dall'alto. Poi, il 19 febbraio, l'ha salita al secondo tentativo, in condizione meteo avverse. Cioè in una situazione ambientale, del resto tipica per la Scozia, con fortissime raffiche di vento e un sottile strato di verglass nelle fessure.

Dave reputa "The Hurting" il tiro di misto tradizionale più difficile al mondo (ripetiamo: è tutto da proteggere con protezioni veloci). Visto il suo curriculum (F8c, E9 6c, M12 e Font 8a+) e il tipico understatement britannico, non ci aspettiamo molti ripetitori...
Dave MacLeod
Dave MacLeod profilo
www.scottishclimbs.com
www.ukclimbing.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello