The Hurting invernale per Dave MacLeod

IL 19/02 lo scozzese Dave MacLeod ha salito in invernale "The Hurting", Coire an t-Sneachda, Cairngorms. Secondo Dave è il tiro di misto tradizionale più difficile del mondo.
Uno dei più forti arrampicatori scozzesi, Dave MacLeod, è riuscito nella salita invernale di una via tradizionale, "The Hurting", davvero notevole. Il 26enne Dave ha gradato la via XI 11 un grado che, se fosse confermato, lo farebbe diventare il tiro di misto tradizionale più difficile al mondo.

Ma andiamo con ordine. "The Hurting" si trova nella classica Coire an t-Sneachda, nella catena dei Cairngorms, e in estate viene considerato niente meno che E4 6a (circa 7a+/b della scala francese, però tutto da proteggere con nuts e friends).

Viste le difficoltà tecniche, ma soprattutto psicologiche (leggi pericolo di caduta a terra), all'inizio di febbraio MacLeod ha ispezionato la via dall'alto. Poi, il 19 febbraio, l'ha salita al secondo tentativo, in condizione meteo avverse. Cioè in una situazione ambientale, del resto tipica per la Scozia, con fortissime raffiche di vento e un sottile strato di verglass nelle fessure.

Dave reputa "The Hurting" il tiro di misto tradizionale più difficile al mondo (ripetiamo: è tutto da proteggere con protezioni veloci). Visto il suo curriculum (F8c, E9 6c, M12 e Font 8a+) e il tipico understatement britannico, non ci aspettiamo molti ripetitori...
Dave MacLeod
Dave MacLeod profilo
www.scottishclimbs.com
www.ukclimbing.com


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti