Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPrima mondiale: 8c on sight per Yuji Hirayama

Prima mondiale: 8c on sight per Yuji Hirayama

07.10.2004 di PlanetMountain.com

Il climber giapponese Yuji Hirayama ha salito on sight "White Zombi" nella grotta di Baltzola: è la prima volta al mondo che un 8c viene salito 'a vista'.

Finalmente è arrivato il primo 8c a vista! L'autore, non a caso, è Yuji Hirayama. Il climber giapponese, che già nel 1999 salì a vista Mortal Kombat a Castillion (all'epoca 8c, successivamente sgradato a 8b+) ora ha stampato "White Zombi" nell'ultra strapiomabte grotta di Baltzola, appunto un 8c: che da ora passerà alla storia come la prima via di quella difficoltà salita on sight. Era nell'aria questo traguardo, non a caso l'austriaco Kilian Fischhuber qualche mese fa aveva centrato il primo 8c in stile flash di “Tai chi” (Lorünser Steinwand, AUT).

Yuji, che dopo la vittoria nella Coppa del Mondo nel 1998 e 2000 si era dedicato a vie nuove (Flat Mountain, 9a+, 2003) e on-sight di altissimo livello (soprattutto nello Yosemite), racconta la sua performance così: "Era molto difficile aspettare le condizioni ottimali: ho atteso tre giorni, poi finalmente ho realizzato il mio grande obiettivo per quest'anno e sono molto felice di aver stabilito un nuovo record nell'arrampicata a vista."

La notizia fa veramente piacere. E' senz'altro una tappa importantissima per l'arrampicata sportiva, una tappa firmata da uno dei massimi "artisti" di questa disciplina. Josune Bereciartu, di casa alla grotta di Baltzola, ci ha detto: "Non sono per niente sorpresa che Yuji abbia salito White Zombi 'a vista'. E' super forte, tecnico, con molta resistenza e la via permette di lottare fino in cima - non ha boulder. A chi non la conosce la descriviamo come una via "nobile". Ovviamente sono molto contenta per lui, e il fatto che il primo 8c a vista sia stato fatto qui, nei paesi baschi, è molto motivante."

Per capire il livello, e la difficoltà della realizzazione, basti pensare che ci sono voluti nove anni da quando lo svizzero Elie Chevieux realizzò il primo 8b+ a-vista, "Massey Fergusson", Calanques nel 1995.
Hirayama
Yuji garregiando nel Rock Master 2001, che vinse ex-aequo con Tomas Mrazek e Christian Bindhammer.
(ph Planetmountain.com)
Hirayama sale Mortal Kombat
Archivio Hirayama
Archivio Baltzola
8c flash per Kilian Fischhuber
www.kairn.com
www.yujihirayama.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon