Olga Bibik nuova Campionessa Europea Boulder

23/06 la russa Olga Bibik è la nuova Campionessa Europea Boulder.
everest

Lecco 23 giugno. Una Olga Bibik, davvero impeccabile, ha vinto con un percorso netto (6 boulder su 6 al primo tentativo) e uno stile perfetto i Campionati Europei di Lecco. Una città un po' sua, visto che l'anno scorso, proprio qui in Piazza Cermenati, aveva dominato anche la prova di World Cup. E' stata una gara davvero bella: raramente si è visto arrampicare tanto in una gara di blocchi. Come raramente si era vista negli ultimi anni una finale femminile con tanti nomi nuovi, primo fra tutti quello della giovanissima (sedicenne) austriaca Anna Stöhr, bravissima seconda. Anche per lei 6 problemi risolti ma, rispetto alla Bibik, in quindici tentativi. Sempre sorridente, l'austriaca ha dimostrato un bella arrampicata, intelligente e caparbia allo stesso tempo. Pensare che ha cominciato solo un anno fa a far seriamente boulder…. Terzo posto per la francese Corinne Corinne Theroux.

Oggi, 24 giugno, Piazza Cermenati si è svegliata con il sole per la giornata dedicata ai Campionati Europei Maschili di Bouldering. Si parte alle 9,00 per la maratona delle qualificazioni: in 57 si contenderanno l'ingresso nella big finale di stasera. Ieri il palco era tutto per le campionesse del boulder Olga Bibik la nuova (bravissima) campionessa Europea, oggi, c'è da scommetterci, la musica sarà ancora più dura. Unico rammarico è non poter vedere in campo il savonese Cristian Core, campione del Mondo e campione Europeo in carica, purtroppo infortunato, mancherà pure Mauro Calibani, vice Campione Europeo anche lui impossibilitato a partecipare.

I colori azzurri saranno rappresentati dal talento del sedicenne novarese Gabriele Moroni, da Alessandro Gandolfo, Paolo Leoncini, Lucas Preti, come dire da alcune delle migliori speranze espresse dal boulder italiano in questi ultimi due anni, con loro ci sarà una sicurezza: il veterano di mille battaglie Riccardo Scarian.

La fine del primo turno è prevista per le 15,30. La finale alle 20,30.


vai al report della finale femminile


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti