Brenna: boulder a Hueco Tanks

Cristian Brenna e i passaggi di Hueco Tank, mecca americana dei boulderisti.
Brenna, boulder, Hueco Tanks, Texas

Cristian Brenna ritorna, dal suo recente viaggio texano ad Hueco Tank, con all'attivo (naturalmente) alcuni bei boulder (Free Willy v10/11; Fred warm up v9 - flash; El Chupacabra left v10 - 2° tent; El Chupacabra right v11; Mot v9 - flash; Focus v10/11; Full Service v10) ma anche, e soprattutto, con la voglia di raccontarci della "mecca dei boulderisti targata United States of America.


BOULDER: HUECO TANKS, TEXAS
di Cristian Brenna

"
Dopo dodici ore di viaggio arriviamo a Phoneix, però non siamo ancora a destinazione visto che ci aspettano altre sei ore di macchina per arrivare a Hueco, meta del nostro trip. Il viaggio come sempre comincia con qualche intoppo, infatti i materassi come al solito sono andati persi, e noi girovaghiamo per l’aeroporto per un paio d’ore prima di riuscire a ripartire.

Al Parco ci dobbiamo “riciucciare” il solito video che spiega come comportarsi in quest’area naturale, però quest’anno il filmato è anche in spagnolo, quindi riusciamo anche a capire qualche cosa. Rispetto allo scorso anno sono cambiate alcune cose, la più importante novità è il prezzo dell’abbonamento annuale del parco, che passa dai 55$ a 60$, però, e questa è una bella novità, il pass è intestato alla macchina e non alle persone, quindi se si arriva in quattro, come noi, è un bel risparmio. Come sempre è preferibile prenotare le entrate, soprattutto nei week end, al numero (915 857 1135), così il divertimento è assicurato.


Brenna, boulder, Hueco Tanks, Texas


Se la fortuna non ci ha accompagnato nel viaggio, quest’anno abbiamo conosciuto Ric, un ragazzo americano che fa la guida volontaria del Parco, per noi è stata una vera manna perché Ric conosceva tutti i blocchi di Hueco, essendo vent’anni che passa qui i suoi inverni. Così ci ha accompagnato per quasi tutti i giorni che abbiamo arrampicato a east e west Mountain, i due settori dove è obbligatorio arrampicare con la guida. Dopo un assaggio a Slashface, e soprattutto grazie a una guida come Ric, ho preferito cercare di salire un gran numero di passaggi piuttosto che concentrarmi su un solo passaggio, e avere una bassa percentuale di salita.

A Hueco l’arrampicata si svolge prevalentemente su muri strapiombanti o grotte, la prevalenza sono le tacche o i buchi (hueco appunto). Si tratta di un'arrampicata prevalentemente molto fisica, e abbastanza facile da interpretare. Comunque i passaggi sono sempre di grande qualità e salirli è veramente entusiasmante. Se proprio si vuole trovare un difetto, diciamo che mancano le placche, infatti i passaggi in questo stile sono veramente pochi.

Cristian Brenna


Day by day
Per gli appassionati dei numeri ecco la lista dei passaggi più impegnativi saliti da Cristian Brenna nel suo ultimo tour a Hueco:
- Free Willy v10/11
- Fred warm up v9 flash
- El Chupacabra left v10 2° tent.
- El Chupacabra right v11
- Mot v9 flash
- Focus v10/11
- Full Service v10

  tabella comparativa difficoltà boulder

  Tutte le info su Hueco e Bishop su www.cristianbrenna.com


Brenna, boulder, Hueco Tanks, Texas


nelle foto, dall'alto: Crisrtian Brenna su V7; El Chupacabra right v11; panorama di Hueco Tanks. (ph arch. Brenna)
Portfolio
Brenna, boulder, Hueco Tanks, Texas


HUECO TANKS
USA, Texas, El Paso
Historical State Park


attività: bouldering
roccia: vulcanica
periodo: da ottobre ad aprile


E' la mecca dei boulderisti targata United States of America. E’ in Texas, terra di cow boys. E, inutile dirlo, ha roccia d’eccezione. E' Hueco Tanks: una terra per chi ama l’aria del deserto e, per dirla con le parole di Cristian Brenna, per chi cerca: “un’arrampicata quasi sempre molto fisica” per boulder “sempre di grande qualità”.


Brenna, boulder, Hueco Tanks, Texas

Nelle foto: Cristian Brenna su Focus v10/11. (ph arch. Cristian Brenna)

Portfolio
Brenna tour Hueco 2003
arch. news Brenna
cristianbrenna.com
drtopo.com


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti