Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHard grit italiano, per Brenna

Hard grit italiano, per Brenna

01.12.2003 di

Il 20/11 Cristian Brenna ha ripetuto “Is not always pasqua” E9 7a, aperta e liberata, in stile hard grit, da Mauro Calibani a Interprete.

E’ un Cristian Brenna alla ricerca di tutte le esperienze, e sempre più con la voglia di “sperimentare”, quello che il 20 novembre scorso, ha ripetuto “Is not always pasqua”. La via di E9 7a, aperta e liberata, in stile hard grit, da Mauro Calibani, il 15 ottobre 2002 a Interprete, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Bella salita, e bella esperienza, non proprio del tutto tranquilla anche, visto quello che ci ha scritto Cristian. D’altra parte si chiamerà “hard” per qualche motivo, o no?


Is not always pasqua E9 7a
by Cristian Brenna


Fa un effetto strano, quello di mettere nero su bianco le sensazioni che si provano nel fare una via. “Is not always pasqua” è una via che da quando ho visto le foto di Mauro (Calibani ndr) è sempre stata nei miei sogni di arrampicatore. Un sogno sempre alimentato da Mauro, perché ogni volta che ci incontravamo mi raccontava di questa linea e della bella avventura che aveva vissuto per salirla.

Per Mauro è stato un bel percorso a tappe, dallo scoprirne la linea, al riuscire a mettere insieme i movimenti, al capire che protezioni avrebbero potuto tenere un’eventuale caduta, fino alla realizzazione del 15 ottobre 2002. Il mio percorso verso Is not always pasqua è stato differente, mi piace vivere l’arrampicata a 360°, e questa era un’esperienza che valeva la pena di essere vissuta.

Ho passato i primi due giorni a lavorare i movimenti cercando di trovare le soluzioni a me più congeniali, sotto l’occhio attento del “calibba” che mi dava preziosi consigli. Alla fine del secondo giorno riuscivo a mettere insieme tutta la via in top rope. Adesso bisognava soltanto aggiungere l’ultimo tassello: la salita dal basso.

Giovedì 20 Novembre 2003 dopo una giornata di riposo mi ritrovo di nuovo sotto la via, con me oltre a Mauro ci sono Amanda, per le foto, e Ric-boulder boy, alle riprese. Dopo il riscaldamento mi calo sulla via per sistemare le protezioni, a differenza di Mauro uso un “friend” del cinque, che mi da più sicurezza… per il resto stesse protezioni.

Riposo una mezz’oretta e parto per il tentativo, arrivo al riposo prima delle due sezioni chiave, de-contraggo un attimo e parto per la prima parte, che supero anche se non molto agevolmente – in effetti questa era la sezione che trovavo più impegnativa. Moschetto il friend e il dado, do due scrollate e riparto, faccio tutta la sezione chiave e in un attimo mi sto ristabilendo sulla placca, ma senza capire che cosa sta succedendo… volo. L’unica cosa che riesco a dire è: “cala cala” e dopo aver appoggiato i piedi per terra un bel…

Cerco di analizzare quello che è successo, e capisco che ho scaricato troppo il piede destro, in aderenza sulla placca; così l’ho fatto scivolare, e in un attimo ero nel vuoto.
Mauro, Amanda e Ric cercano di tranquillizzarmi, e per una ventina di minuti riusciamo anche a riderci sopra. Anche se, col senno del poi, non c’era tanto da ridere, perché è un attimo farsi male seriamente.

Riparto, questa volta fila tutto liscio, o quasi perché mentre salgo l’ultima parte il dado salta fuori dalla sua sede: sarei volato solo sul friend, ma per fortuna il tentativo è quello buono e mi ritrovo ad esultare sul pianoro soprastante.
Mi calo levo tutto e riporto la via alla sua origine, sulla roccia resta solo qualche chiazza bianca in più…

Per quanto riguarda il grado, non sono mai stato in Inghilterra e quindi non riesco a confermare il E9 7a. Però confermo il grado di 8b, o 7c/7c+ boulder.

Is Not Always Pasqua - But Sometimes Si.

di Cristian Brenna


Portfolio
Hard grit italiano by Mauro Calibani
news Cristian Brenna
www.cristianbrenna.com
Cristian Brenna su "Is not always pasqua", hard grit italiano aperto e liberato da Mauro Calibani (ph arch. Brenna)

Cristian Brenna su "Is not always pasqua", hard grit italiano aperto e liberato da Mauro Calibani (ph arch. Brenna)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini