Jannu e Nuptse, le spedizioni dei russi

Himalaya ultime news: è terminato il tentativo della spedizione russa allo Jannu, mentre Valery Babanov e Yury Koshelenko sono ancora impegnati sul Nuptse East.
Jannu e Nuptse. Due montagne difficilissime, due pareti inviolate nell'Himalya nepalese. E, come spesso accade sono state due determinate spedizioni russe a tentarle. Ecco il resoconto inviatoci da www.mountain.ru, che ha seguito passo per passo li due tentivi, uno dei quali ancora in corso.


Nuptse East, parete Sud, 7804m
Proprio in questi giorni Valery Babanov e Yury Koshelenko stanno tentando di raggiungere l'inviolata cima del Nuptse East, attraverso l'immensa parete Sud. I russi sono arrivati al campo base un mese fa e, dopo aver incontrato condizioni difficilssime per la presenza di moltissima neve, sono riusciti a prepare la via, attraverso il pilastro sud est, fino a 6900m, dove hanno dormito la notte per acclimatarsi. Ieri matina alle 06.00 sono partiti per il loro ultimo, decisivo tentativo, raggiungendo alle 13.30 la tenda posta a 6200m, dove hanno trascorso la notte.
Le condizioni del tempo sono buone, con cielo sereno. Prima della partenza Babanov, che ha già tentato il Nuptse East due volte in passato, ha spiegato: "Il Nuptse East rimane una delle più alte montagne inviolate, e questo rende il nostro tentativo molto importante. Quali sono le nostre probabiltà di successo? Mah, direi 50 e 50, come al solito nell'Himalaya. Ma faremo del nostro meglio..."

Jannu, Parete Nord, 7710m
Tentativo fallito per la spedizione russa che in questi giorni ha tentato di salire l'incredibile big wall dellla parete nord. Gli alpinisti hanno dovuto arrendersi davanti al pericolo di valanghe. Dopo aver raggiunto quota 7200m (il punto più alto mai raggiunto su quella parete) il capo della spedizione Alexander Odintsov ha deciso di abbandonare il tentativo e il gruppo sta ora tornado a Kathmandu.
Lo spirito del gruppo può forse essere riassunto in una delle ultime e-mail inviate dal gruppo alla redazione di www.mountain.ru: " Un bravo arrampicatore è un vecchio arrampicatore."
Valery Babanov

Babanov Piolet d'Or
babanov.com
mountain.ru



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti