Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJannu e Nuptse, le spedizioni dei russi

Jannu e Nuptse, le spedizioni dei russi

21.10.2003 di Planetmountain.com

Himalaya ultime news: è terminato il tentativo della spedizione russa allo Jannu, mentre Valery Babanov e Yury Koshelenko sono ancora impegnati sul Nuptse East.

Jannu e Nuptse. Due montagne difficilissime, due pareti inviolate nell'Himalya nepalese. E, come spesso accade sono state due determinate spedizioni russe a tentarle. Ecco il resoconto inviatoci da www.mountain.ru, che ha seguito passo per passo li due tentivi, uno dei quali ancora in corso.


Nuptse East, parete Sud, 7804m
Proprio in questi giorni Valery Babanov e Yury Koshelenko stanno tentando di raggiungere l'inviolata cima del Nuptse East, attraverso l'immensa parete Sud. I russi sono arrivati al campo base un mese fa e, dopo aver incontrato condizioni difficilssime per la presenza di moltissima neve, sono riusciti a prepare la via, attraverso il pilastro sud est, fino a 6900m, dove hanno dormito la notte per acclimatarsi. Ieri matina alle 06.00 sono partiti per il loro ultimo, decisivo tentativo, raggiungendo alle 13.30 la tenda posta a 6200m, dove hanno trascorso la notte.
Le condizioni del tempo sono buone, con cielo sereno. Prima della partenza Babanov, che ha già tentato il Nuptse East due volte in passato, ha spiegato: "Il Nuptse East rimane una delle più alte montagne inviolate, e questo rende il nostro tentativo molto importante. Quali sono le nostre probabiltà di successo? Mah, direi 50 e 50, come al solito nell'Himalaya. Ma faremo del nostro meglio..."

Jannu, Parete Nord, 7710m
Tentativo fallito per la spedizione russa che in questi giorni ha tentato di salire l'incredibile big wall dellla parete nord. Gli alpinisti hanno dovuto arrendersi davanti al pericolo di valanghe. Dopo aver raggiunto quota 7200m (il punto più alto mai raggiunto su quella parete) il capo della spedizione Alexander Odintsov ha deciso di abbandonare il tentativo e il gruppo sta ora tornado a Kathmandu.
Lo spirito del gruppo può forse essere riassunto in una delle ultime e-mail inviate dal gruppo alla redazione di www.mountain.ru: " Un bravo arrampicatore è un vecchio arrampicatore."
Valery Babanov

Babanov Piolet d'Or
babanov.com
mountain.ru

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara