Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDenis Urubko: vetta del Broad Peak

Denis Urubko: vetta del Broad Peak

18.07.2003 di Planetmountain.com

Il 18/07 il kazako Denis Urubko della Spedizione Internazionale Pakistan 2003 ha raggiunto la cima del Broad Peak (8047m).



Le ultime notizie inviateci, dalla redazione di russianclimb e da Simone Moro, riportano la cima del Broad Peak anche per Denis Urubko - alle ore 8:10 a.m. local time di oggi, 18/07.
Dopo il salvataggio del francese JC Lafaille, il kazako, infatti, è risalito ieri dal Campo Base per toccare questa mattina gli 8047m della vetta.

Ora Denis (al suo 8° ottomila) sta scendendo al Campo 3, mentre il primo gruppo di alpinisti kazaki (composto da Piztov, Chumakov, Yumaiev, salito in vetta il 16/07) è già al campo base. Mentre il secondo gruppo (composto da Bogomolov, Lavrov, Litvinov e Raspopov) salito in cima il 17/07, ora è al campo 2. In totale, contando anche le vette di Simone Moro, Inaki Ochoa, Ed Viesturs e JC Lafaille del 15/07, sono ben 12 gli alpinisti del team internazionale che hanno raggiunto il top della 12a montagna per altezza della terra. Delle altre spedizioni presenti al Campo base, solo il basco Alex Chicon ed un team coreano sono arrivate in vetta.
Ora il gruppo della Spedizione Internazionale Pakistan 2003 si sposterà al K2.

Il salvataggio di Lafaille si aggiunge ad altri due drammi dell'alta quota di cui è stato protagonista il fortissimo alpinista kazako. Il primo avvenne sul Lhotse, nel 2001, quando Urubko aiutò la polacca Anna Czervinska e il suo Sherpa a scendere, mentre la seconda fu a febbraio di quest'anno durante il tentativo invernale del K2. Posti a 7750m, Urubko e Marcin Kaczkan avevano dormito la notte, pronti per il tentativo finale, quando Kaczkan è stato colpito dal mal di montagna. Come molti si ricorderanno, Urubko lo ha aiutato a scendere a Campo Base, assieme a Wielicki che, scaldando l'acqua per Marcin, ha bruciato la tenda...


www.simonemoro.com
www.russianclimb.com
Sped. Int. Pakistan 2003
K2 invernale
news Urubko


Nella foto in alto: Broad Peak (arch. Simone Moro).
Denis Urubko

Spedizione Internazionale Pakistan 2003
Simone Moro
Alberto Magliano
Mirco Mezzanotte
Franco Nicolini
Barbara Zwerger
Jean Christophe Lafaille
Ed Visteurs
Oscar Gogorza
Inaki Ochoa
Denis Urubko
Zhunussov Baglan
Ilinskiy Yervand
Khaibullin Vadimzhan
 

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini