M.te Bianco: Gignoux e Brosse corsa record

Il 30/05 Pierre Gignoux e Stéphan Brosse hanno impiegato 5h15'47"per la salita e discesa con gli del M.te Bianco, con partenza, e ritorno, da Chamonix.
5 ore 15 minuti e 47 secondi per la salita da Chamonix alla vetta del Monte Bianco e ritorno con gli sci. Questo il tempo impiegato, il 30 maggio scorso, dai francesi Pierre Gignoux e Stéphan Brosse nella loro corsa che puntava a stabilire, sul versante francese della montagna, il primo record in assetto di sicurezza (scarpe da corsa fino al ghiacciaio, attrezzatura da sci alpinismo e in cordata per la salita).

I due sono partiti alle 6,00 da Chamonix quindi, attraverso i Grand Mulets (3051m), il bivacco Vallot e la Cresta dei Bosses, hanno toccato i 4810 m in vetta al Monte Bianco alle 10,07. Con una velocissima discesa in stile free rider hanno poi fatto ritorno al punto di partenza in 1 ora e 8 minuti. Il tutto per un tempo complessivo di 5h15’47” (record estivo 5h 10' 14'').

Pierre Gignoux e Stéphan Brosse sono tra i più titolati skyrunner mondiali. Brosse è Campione del mondo di scialpinismo e due volte campione d’Europa, mentre Gignoux ha conquistato 3 volte il titolo di Campione d’Europa. Entrambi fanno parte della nazionale francese di scialpinismo e hanno vinto un Pierra Menta. Nell'ultimo Trofeo Mezzalama, in squadra con il valdostano Jean Pellissiera, si sono classificati al secondo posto.

www.fsaitalia.org
14° Mezzalama
Jean Pellissier, Stephane Brosse e Pierre Gignoux al Colle del Breithorn nel 14° Mezzalama.
foto Giulio Malfer




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti