Red Bull Big Wall Speed Climbing – Paklenica 2003

Dall'1 al 4/05 a Paklenica (CRO) si è tenuto il tradizionale meeting e la gara di velocità su via lunga che è stata vinta dsalla cordata maschile Svab-Lukic e da quella femminile Hrascanec-Roboz.
Dall'1 al 4 maggio a Paklenica (Croazia) si è tenuto il tradizionale meeting alpinistico che ogni anno riunisce centinaia di arrampicatori, da tutta Europa, per l’unica gara al mondo di velocità su via lunga. Una competizione che consiste nella salita, in cordata e nel minor tempo possibile, di una via lunga sulla parete del Debeli Kuk, seguendo tutte le regole di una salita alpinistica.
In quest’edizione del “Red Bull Big Wall Speed Climbing Paklenica 2003”, la vittoria è andata alla cordata italo-slovena Erik Svab – Marko Lukic. La classifica femminile ha visto prevalere la coppia croata Sun_ica Hrascanec e Maja Roboz.

Gara maschile. Quest’anno il comitato organizzatore ha cambiato l’itinerario di gara (dopo 3 anni sulla mitica via “Diagonalka” - 200m, 6 tiri, diff. max 6a+, record 25’ 30’’ di Silvo Karo-Marko Lukic - 2002), attrezzando per l’occasione la via BWSC (160m, 5 tiri con diff. max 6c+) che sfrutta il primo tiro della Diagonalka e prosegue poi diritto sulla stessa parete. In questo modo i numerosisimi spettatori hanno potuto assistere alle salite direttamente dal fondo del canyon.
Il giorno della gara si schierano in partenza 5 cordate di 5 nazionalità diverse. Per primi partono gli inglesi Tim Emmett e Mark Weeks: 40 minuti il loro tempo di salita. Per seconda sale la cordata dei veterani croati e “climbing supervisors” locali Boris Cujic e Ivica Matkovic che fermano il tempo a 44 minuti. Terzi sulla rampa di lancio si preparano Svab e Lukic che “bruciano” la via nel tempo di 25 minuti e 24 secondi. Poi è la volta della cordata sloveno-croata di Andrej Grmovek e Igor Corko che salgono veloci, in 29’ e 39’’, ma hanno 4’ 15’’ di ritardo dai primi. E’ la volta della superstar tedesca Stefan Gloowacz che, con il suo compagno Jurgen Knappe, spuntava un tempo di 35’ 20’’ che gli consentiva comunque di bissare il terzo posto dell’anno scorso.
Vittoria quindi della cordata Svab-Lukic, che si è portata a casa anche il primo premio di 2.500 Euro.

Gara femminile. Per la seconda volta si è disputata anche la gara femminile su “Huga Wuga” (6a+ max, 60m, 3 tiri) sui quali anche quest’anno hanno avuto la meglio le arrampicatrici croate locali Sun_ica Hrascanec e Maja Roboz, che hanno superato di soli 37 secondi la cordata slovena composta da Tanja Grmov_ek e Alenka Lukic. Purtroppo mancava quest’anno la cordata italiana e questo è veramente un peccato dato che per la prima volta c’erano in palio 1.500 Euro di primo premio!

E’ stata una bellissima manifestazione, molto divertente e aggregante, la gara unita alle proiezioni e serate di Glowacz e C., ha coinvolgendo un pubblico di oltre 1.000 persone. Un successo e una conferma meritatissima per questa competizione, unica al mondo, che lancia ancora di più Paklenica come una delle mete più interessanti per il turismo arrampicata-mare, e che ne fa una delle destinazioni preferite anche degli arrampicatori italiani, presenti in forze anche quest’anno a saggiare il fresco mare e la calda roccia della Paklenica.

Arrivederci all’anno prossimo per una gara ancora più entusiasmante e con la speranza di vedere sempre più cordate al via!


Classifica femminile
1. Suncica Hrascanec - Maja Roboz CRO 10:12
2. Alenka Lukic - Tanja Grmovsek SLO 10:49
3. Iris Prebeg - Katja Bajc CRO/SLO 18:25
4. Gaelle Fohr - Cordula Knappe FRA/GER 21:16

Classifica maschile
1. Erik Svab - Marko Lukic ITA/SLO 25:24
2. Igor Corko - Andrej Grmovsek CRO/SLO 29:39
3. Stefan Glowacz - Jurgen Knappe GER 35:20
4. Tim Emmett - Mike Weeks ENG 40:40
5. Boris Cujic - Ivica Matkovic CRO 44:43


Portfolio
Paklenica
La cordata Lukic-Svab
Tim Emmett - Mike Weeks



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti