Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBrenna al Sasso Remenno

Brenna al Sasso Remenno

30.04.2003 di Cristian Brenna

Cristian Brenna ripete Cristallica (7c/c+ boulder) in stile highballing - seguito poi da Miki" Giannattasio e Simone Pedeferri. Ripetizione anche di Spirit Walker (8c) sempre di Brenna e Giorgio Piasini.

Doppio colpo (pasquale) per Cristian Brenna, al Sasso Remenno (Val Masino - SO). Al Sasso, sempre più "laboratorio dell'arrampicata", Cristian ha iniziato salendo Cristallica; una via di 8 metri chiodata da Popi Miotti e liberata da Daniele Pigoni, a cui ultimante è stato tolto l'unico spit. Così Cristian dopo una ricognizione dall'alto l'ha ripetuta… senza corda; emulato, dopo circa una settimana, da "Miki" Giannattasio e Simone Pedeferri. Il grado boulder secondo Brenna è 7c/c+ (mentre il grado come "via" era 8a).
Il giorno dopo, Brenna ha continuanto realizzando la ripetizione di Spirit Walker (8c), imitando Giorgio Piasini che l'aveva salita un paio di giorni prima. Da notare che anche questa via porta la firma di Daniele Pigoni sulla prima libera datata… 1990.
Ecco come Brenna racconta queste vie ma soprattutto il "Sasso".


Sasso Remenno di Cristian Brenna

Ho fatto perdere le mie tracce a Gennaio, dopo la salita di "Unità di produzione" al Sasso Remenno, e sempre da lì riprendo il discorso.

Qualcuno cominciava a chiedersi se arrampicavo ancora, visto che nessuno mi vedeva più in giro, il segreto è che a fine gennaio mi hanno distrutto il furgone e per tre lunghi mesi, questo il tempo che sono rimasto appiedato, mi sono rinchiuso nel bunker a tirare come un somaro degli appigli di plastica.
Ora sono di nuovo "macchinato" e ho messo in cantiere qualche bel progettino...

In queste piovose vacanze pasquali mi sono recato di nuovo al Sasso Remenno, dove l'attività dei locals è in pieno fermento; un vero laboratorio dell'arrampicata: in pochi metri ci sono passaggi "a rasoterra", highballs, placche estreme, strapiombi scavati e vie in stile hard grit. Penso che sia un posto unico al mondo.

Cosi dopo aver visto un po' di progettini con Miki, Rudy e Neno, abbiamo deciso di provare Cristallica. Una via che era stata chiodata da Popi Miotti - uno dei primi esploratori dei massi della valle - per poi essere liberata da Daniele Pigoni. Ultimamente era stato tolto l'unco spit della via, quindi dopo una ricognizione con la corda dall'alto era d'obbligo la salita senza corda. Piazzati bene i crash pad sono partito e in un attimo ero in cima al "passaggio", alto circa 8 metri valutato 8a (via), comunque penso che in scala boulder sia intorno al 7c/c+. "Miki" Giannattasio e Simone Pedeferri pochi giorni dopo firmavano le prime ripetizioni di questo nuovo highballing. Very compliments…

Il giorno successivo moschettonavo, dopo circa una dozzina di tentativi, la catena di Spirit Walker, ripetuta un paio di giorni prima da Giorgio Piasini, sulla via ci sono pareri discordanti, pare che si sia rotto un appiglio in resina, io ho controllato tutti gli appigli e, a mio parere non mi sembra che si sia rotto qualcosa. Confermo il grado di 8c di Daniele Pigoni che l'aveva risolta nel 1990. "Chapeau".



cristianbrenna.com


Nelle foto Cristian Brenna su Cristallica (Sasso Remenno)

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon