Ghiaccio su roccia in Val Lanterna

Dal 22/12/02 al 17/1/2003 Luca Maspes e compagni salgono, con picche e ramponi, diverse vie di roccia "estive", nell'alta Val Lanterna (SO).
Tornato dalla suo viaggio patagonico, Luca Maspes "Rampichino", insieme a un gruppo di amici, si è dedicato con picche e ramponi alla salita invernale di diverse vie di roccia "estive", nelle "sue" zone dell'alta Val Lanterna (SO). Vie che come dice Rampichino "Ora si presentano (ma chissà per quanto) in condizioni per salite su ghiaccio (poco) e terreno misto (tanto)". Il tutto dal 22/12/02 al 17/1/2003.

La sequenza di "Neve – caldo – freddo – ghiaccio", spiega Maspes, "dalla fine di dicembre in poi ha creato nuove ed insolite condizioni per l'arrampicata su terreno misto in alta montagna, oltre i 2000m". E continua: "Un misto che più del dry tooling, introdotto negli ultimi anni nelle Alpi, richiama la pratica del misto di origine scozzese; quelle salite effimere su itinerari rocciosi che hanno reso famose zone come i Cairngorms o il mitico Ben Nevis."

Un'unica avvertenza, si tratta di: "Salite non per tutti che necessitano un'ottima esperienza alpinistica per saper inventare posizioni e tecniche d'arrampicata mista tipiche dell'alpinismo invernale d'alta quota, nonché una certa predisposizione al sapersi proteggere e chiodare adeguatamente (le vie sono praticamente schiodate, soste comprese)". "Inutile parlare di difficoltà", precisa Rampikino, "Anche perché non è ben chiaro come valutare questo genere di salite "miste", in cui si passa dall'arrampicata su roccia con i guanti e i ramponi ai piedi, a quella su ghiaccio sottile."


Parete della Diga - Alta Val Lanterna (da sx a dx e in ordine cronologico di salita)
DIEDRO CENTRALE Lungo circa 150 metri, è la più facile introduzione a questo genere di salite (22/12/02 Maspes e Massimo Sala)
DIEDRO KAIA difficile diedro sbarrato da un tetto roccioso che in estate presenta difficoltà fino al V+/VI-, ed ora è stato ripetuto (l'11/01/03, da Maspes, Massimo Sala, Alberto Magnani) con 4 tiri di corda di delicato ghiaccio e misto complicato.
VIA DEI CAMINI Spostandosi ancora a destra, è stata salito (da Maspes e Giovanni Ongaro il 16/1/2003) il diedro centrale percorso dalla più bella linea della parete, 150 metri di festival dell'arrampicata su misto.
VIA DEL LUNGO insieme di fini goulotte e strettoie di misto sul lato destro della parete, superate (il 17/1/2003 da Maspes, Giovanni Pagnoncelli e Gianmario Riganti) con 4 tiri di corda.

Pilastri del Lago - Val Poschiavina
Il giorno 17/1/2003 l'esplorazione termina verso la Val Poschiavina su una linea di 120 metri di fine ghiaccio lungo una via di roccia estiva sui Pilastri del Lago, (Maspes, Sala, Pagnoncelli, Fabrizio Lucini e Riganti).


di Luca Maspes "Rampikino"


Le vie salite sulla Parete della Diga a Campo Gera, Val Lanterna. Da sinistra il "Diedro Centrale", il "Diedro Kaia", la "via dei Camini" e la "via del Lungo". (foto di Giovanni Pagnoncelli)
In calata dai Pilastri del Lago, Val Poschiavina.
(foto di Giovanni Pagnoncelli)
Luca Maspes esce da una zona di ghiaccio durante la salita sui Pilastri del Lago Val Poschiavina.
(foto di Giovanni Pagnoncelli)
Massimo Sala sul ghiaccio sottile dei Pilastri del Lago Val Poschiavina.
(foto di Giovanni Pagnoncelli)
www.go-mountain.com


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti