Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowHirayama e Florine, record sul Nose

Hirayama e Florine, record sul Nose

02.10.2002 di Planetmountain.com

Il 29/10 Yuji Hirayama e Hans Florine realizzano in 2 ore, 48 minuti e 55 secondi il nuovo record di velocità su The Nose, capitan, Yosemite.

Il tempo vola quando ci si diverte! Yuji Hirayama, appena sceso dalla sua velocissima salita della Salathé, ha centrato un altro record di velocità. Questa volta la corsa ha avuto come obiettivo The Nose, altra mitica via del Capitan. Yuji e lo specialista locale Hans Florine nell'occasione suo compagno di avventura hanno agguantato il top nel fantastico tempo di 2 ore, 48 minuti e 55 secondi, abbassando di circa mezz'ora il record stabilito nel 2001 da Dean Potter e Timmy O'Neill.

La corsa mozzafiato è cominciando alle 7.15 del 29 settembre. I due hanno arrampicato in conserva per quasi tutta la via (alternando libera ed artificiale). Mentre Yuji andava da primo, Hans lo seguiva il più velocemente possibile. E veloci lo sono stati senz'ombra di dubbio visto che sono sbucati in cima alla muraglia del Nose alle… 10 e 03' (!)

Hans Florine è universalmente conosciuto per le sue salite in velocità delle vie della Yosemite Valley, e questa è la sua 46esima salita del Nose. L'esperienza conta sicuramente moltissimo ma, come ci ha detto lui, sono importanti anche: "fiducia in sé stessi, capacità di trarre il massimo dalle performance del compagno, oltre ad essere leggeri utilizzando l'attrezzatura migliore ma nella minima quantità indispensabile". Questi sono i motivi per cui i tempi continuano a migliorare.

Dovremmo certo aspettare per capire se il nuovo record può veramente essere battuto, nel frattempo riflettiamo sul commento finale di Hans: "Mamma mia, era proprio divertente. E gratificante!"

Congratulazioni!


info
  Hans Florine Speedclimb

  Yuji Hirayama e la Salathé


Hans Florine e Yuji Hirayama
ph arch. H. Florine



The Nose
Prima salita: W. Harding, W. Merry, G. Whitmore - 1958
lunghezza: 870 m (31 tiri)
difficoltà.: 5.13c o 5.9 A2
Prima libera: Lynn Hill '93

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello