Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBereziartu e Pou salgono "El Pilar del Cantabrico"

Bereziartu e Pou salgono "El Pilar del Cantabrico"

16.07.2002 di Planetmountain.com

Josune Bereziartu e Iker Pou salgono "El Pilar del Cantabrico", via di 500m su El Naranjo de Bulnes nei Picos De Europa.

"El Pilar del Cantabrico" è la via che gli arrampicatori baschi Josune Bereziartu e Iker Pou hanno recentemente salito sul magnifico El Naranjo de Bulnes, nell'area del Picos De Europa. Si tratta di una splendida linea di 500 metri, salita per la prima volta nel 1981 e all'epoca gradata A2+, e la cui salita in libera è valutata con difficoltà fino all'8a+.

Josune Bereziartu e Iker Pou, la cui salita è stata filmata dalla televisione spagnola, hanno preferito salire "El Pilar del Cantabrico" lasciando inalterata la chiodatura originale scegliendo l'impegno psicologico di affrontare protezioni molto distanti fra loro. I due dopo aver provato, e lavorato, la prima metà della via, sono partiti per il loro tentativo alle 8,45 riuscendo ad uscire al top alle 20,00 della stessa sera, superando in libera tutti i tiri.

Pou che aveva già salito la via nel 1997 e Bereziatu sono famosi per le loro realizzazioni sui monotiri in falesia e sui boulder come quelle sul 9a di Aktion Direct per Iker e l'8c+ di Noia per Josune. Che questa loro salita sia la scelta di una nuova strada?


"El Pilar del Cantabrico"
7b+, 8a, 8a+, 7c+, 7b, 7a+, 6c, 6c+, 6b+, 6a, 6a, V+, V+.


  Macumba Club
  La Travesia De Balzola, 8C+/9A
  Bereziartu su Noia 8c+
  Iker Pou's European tour 2001




Nella foto in alto Josune Bereziartu e Iker Pou su "El Pilar del Cantabrico". Sotto la bellissima parete de El Naranjo de Bulnes (Ph archivio Bereziartu)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra