Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrow'Les Syndacalistes' per Cristian Brenna

'Les Syndacalistes' per Cristian Brenna

14.12.2001 di PlanetMountain.com

Il 13/12 Cristian Brenna ripete Les Syndacalistes, la famosa via di Cornalba tracciata e salita finora solo dal ‘mitico’ Beppe Dallona.

Non c'è bufera che tenga! Il 13 dicembre Cristian Brenna ripete Les Syndacalistes, la famosa via di Cornalba tracciata e salita finora solo dal ‘mitico’ Beppe Dallona.

Cristian propone per Les Syndacalistes una difficoltà di 8c+ (la via era valutata 8c+/9a), e nel testo che segue spiega i motivi per questa sua valutazione.

Per la cronaca questo è il 10° 8c+ di Cristian, su un totale di 26 tiri saliti tra l’8c e l’8c+…


"Les Syndacalistes è composta da tre sezioni chiave; la prima parte di una quindicina di movimenti sull'8b/c, poi, dopo una sezione più tranquilla, si arriva al primo dei due passi di blocco, che ho risolto con un sistema diverso da quello di Beppe.
Passato questo punto c'è una decontrazione, e si riparte per l'ultimo passaggio chiave, il boulder più difficile, molto aleatorio per la precarietà degli appoggi e di una lista molto piccola da dove si lancia ad un piatto, da qui tre movimenti più facili portano alla catena.

Ho risolto Les Syndacalistes in una ventina di tentativi, ma il primo giro l'ho fatto nel lontano 94 o 95. Quest'anno complessivamente ho fatto 11 tentativi, di cui tre l'inverno passato, prima che la via si bagnasse per diversi mesi, e 8 in quest’ultimo periodo.

Per quanto riguarda il grado penso si tratti di 8c+, perchè tra le sezioni difficili della via si riesce sempre a decontrarre, e affrontare i passi di blocco ‘abbastanza’ riposati. Comunque mi è abbastanza difficile dare una valutazione su una via del genere, perchè è diversa da tutte le altre vie che ho salito. L'unico paragone che posso fare è con ‘C'era una volta in America’ (8c), sempre a Cornalba. E l'idea che mi sono fatto è che, tra le due, non ci sia un grado di differenza.

Un’ultima cosa: Les Syndacalis viene considerata la placca più dura di Italia, ma non si tratta di una placca ‘pura’. Infatti nei suoi 30 metri circa, è una via che pende oltre la verticale di circa 4 metri… quindi non si può definire proprio una placca: la prima e l'ultima parte sono leggermente stapiombanti.

Ciao a tutti, alla prossima!"

Cristian Brenna



Cristian Brenna in azione



Cornalba

Cristian Brenna

altre informazioni su Cristian Brenna nelle news digitando 'Brenna' nel box ricerca

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale