'Les Syndacalistes' per Cristian Brenna

Il 13/12 Cristian Brenna ripete Les Syndacalistes, la famosa via di Cornalba tracciata e salita finora solo dal ‘mitico’ Beppe Dallona.
Non c'è bufera che tenga! Il 13 dicembre Cristian Brenna ripete Les Syndacalistes, la famosa via di Cornalba tracciata e salita finora solo dal ‘mitico’ Beppe Dallona.

Cristian propone per Les Syndacalistes una difficoltà di 8c+ (la via era valutata 8c+/9a), e nel testo che segue spiega i motivi per questa sua valutazione.

Per la cronaca questo è il 10° 8c+ di Cristian, su un totale di 26 tiri saliti tra l’8c e l’8c+…


"Les Syndacalistes è composta da tre sezioni chiave; la prima parte di una quindicina di movimenti sull'8b/c, poi, dopo una sezione più tranquilla, si arriva al primo dei due passi di blocco, che ho risolto con un sistema diverso da quello di Beppe.
Passato questo punto c'è una decontrazione, e si riparte per l'ultimo passaggio chiave, il boulder più difficile, molto aleatorio per la precarietà degli appoggi e di una lista molto piccola da dove si lancia ad un piatto, da qui tre movimenti più facili portano alla catena.

Ho risolto Les Syndacalistes in una ventina di tentativi, ma il primo giro l'ho fatto nel lontano 94 o 95. Quest'anno complessivamente ho fatto 11 tentativi, di cui tre l'inverno passato, prima che la via si bagnasse per diversi mesi, e 8 in quest’ultimo periodo.

Per quanto riguarda il grado penso si tratti di 8c+, perchè tra le sezioni difficili della via si riesce sempre a decontrarre, e affrontare i passi di blocco ‘abbastanza’ riposati. Comunque mi è abbastanza difficile dare una valutazione su una via del genere, perchè è diversa da tutte le altre vie che ho salito. L'unico paragone che posso fare è con ‘C'era una volta in America’ (8c), sempre a Cornalba. E l'idea che mi sono fatto è che, tra le due, non ci sia un grado di differenza.

Un’ultima cosa: Les Syndacalis viene considerata la placca più dura di Italia, ma non si tratta di una placca ‘pura’. Infatti nei suoi 30 metri circa, è una via che pende oltre la verticale di circa 4 metri… quindi non si può definire proprio una placca: la prima e l'ultima parte sono leggermente stapiombanti.

Ciao a tutti, alla prossima!"

Cristian Brenna



Cristian Brenna in azione



Cornalba

Cristian Brenna

altre informazioni su Cristian Brenna nelle news digitando 'Brenna' nel box ricerca



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti