Andreas Bindhammer libera KinematiX

Andreas Bindhammer ha effettuato la prima salita in libera di KinematiX nelle Gorges du Loup (Nizza) un possibile 9a in attesa di conferma.



Sabato 6 ottobre Andreas Bindhammer è finalmente riuscito a chiudere KinematiX nel settore Deversè delle Gorges du Loup, vicino a Nizza. Dopo alcune belle realizzazioni di quest’estate, come la prima ripetitizione di Shangri-La 8c+ nel Frankenjura, la salita di Honky Mix 8c+ a Onati (Spagna) e Asai 8c/c+ sempre vicino a Nizza, Andreas si sentiva pronto per questa nuova prova...

Alla fine al climber tedesco, conosciuto per le sue realizzazioni in falesia e nelle competizioni, ci sono voluti due viaggi di 10 giorni ciascuno, il primo in agosto e l’altro alla fine di settembre, per chiudere una delle vie più dure liberate quest’anno.

KinematiX, progetto concepito da Axel Franko, è una via di resistenza, strapiombante a 45°, che abbina Total Eclatch 8c a Honk 8b/c. Dopo la prima sezione boulderosa - un 8c di soli 20 movimenti - propone un riposo su una canna, prima di partire sul traverso e quindi affrontare la seconda atletica sezione.

E’ sempre difficile dare il grado giusto ad una via lavorata così a lungo, ma KinematiX, secondo Andreas, potrebbe essere un 9a. E anche il fatto che prima di provarla si riscaldarsse su un 8b e un lungo 8c+ è un indizio che sembra confermarlo. Come sempre però Andreas lascia l’ultima parola ai ripetitori… Una cosa è certa, la via e’ molto dura!


Andreas Bindhammer su KinematiX, un possibile 9a in attesa di conferma.

Foto: Klaus Fengler





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Vedi i prodotti