'Shalom' 8b+ per Zardini al Covolo

Il cortinese Luca Canon Zardini sale flash ‘Shalom’, 8b+ nella falesia vicentina del Covolo.
Bella realizzazione per Luca ‘Canon’ Zardini! Il 6 ottobre scorso il cortinese ha salito in ‘flash-telecomandato’ ‘Shalom’, 8b+ del Covolo, la famosa e temuta palestra in provincia di Vicenza.

Ecco il racconto di Luca e il punto sulle sue realizzazioni in questo 2001:

9/10/2001
“Dopo quasi tre anni sabato scorso sono ritornato al Covolo, bellissima falesia del vicentino che già in passato mi aveva dato delle belle soddisfazioni con la riuscita di itinerari come ‘Progetto’ nel ’92, ‘Federic le Magnifique’ nel ’97, ‘Nagay’ (in 4 tentativi) nel 1998.

Sabato, nonostante la giornata non fosse eccezionale dal punto di vista dell’aderenza, sono riuscito a salire in flash l’ultima nata della falesia: ‘Shalom’, una via valutata 8b+.

Per meglio dire, più che di una realizzazione flash si tratterebbe di una salita ‘telecomandata’, difatti non ho visto nessuno provare i passaggi ma sono arrivato fino in catena seguendo l’ottima descrizione dei movimenti da parte dell’assicuratore, in questo caso Luigi Billoro.

E’ una realizzazione di enorme soddisfazione personale che mi gratifica degli allenamenti svolti quest’anno. Gli stessi allenamenti che in competizione, per vari motivi, non mi hanno dato giusto riconoscimento.

‘Shalom’ si aggiunge, in questo 2001, alla ‘flash’ di un altro 8b a Ceuse: “L’ami de tut le Monde’ e alla on-sight di ‘Parana” 8a/8a+ a Cala Gonone in Sardegna. Altri due itinerari di quest’anno sono poi: ‘Diabloluna’ 8c in quattro tentativi, nella falesia di Fonzaso vicino a Feltre, e la ‘ri-ripetizione’ di ‘The last way’ 8c/8c+ a Erto dopo l’ormai famosa rottura di un appiglio!”.

Saluti a tutti. Canon


Nella foto: Luca nella vittoriosa ‘corsa’ nel Malè Climbing 2001



Canon e The Big Mother

Master di Malè




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Vedi i prodotti