Winterthur, Calibani mondiale

8/09. Campionati del Mondo di Winterthur: Mauro Calibani e Myriam Motteau nel boulder, Gérome Pouvreau e Martina Cufar nella difficoltà, sono i nuovi Campioni del Mondo.
Sabato 8 settembre 2001


Boulder

Mauro Calibani è il nuovo Campione del Mondo di Boulder! Anzi è il primo Campione del Mondo di Boulder, quello di Winthertur, infatti, è il primo titolo iridato assegnato nella storia di questa specialità. E' stata una grande prestazione quella di Mauro che, con 6 blocchi risolti su 6, ha letteralmente dominato la finale. Il conto per i colori italiani si fa ancora più rotondo con il 3° posto di Christian Core. Tra i due, al 2° posto, si è inserito il francese Frédéric Tuscan.

Nel boulder femminile la francese Myriam Motteau ha conquistato il titolo mondiale davanti alla connazionale Sandrine Levet. Mentre al terzo posto si è classificata l'ucraina Natalia Perlova. Buon 14° posto, invece, per Cinzia Donata, unica italiana in gara.


difficoltà

Nella difficoltà maschile, vittoria e titolo mondiale sono del 18enne francese Gérome Pouvreau. In finale Gérome arriva alla stessa altezza del ceco Tomás Mrazek che però deve accontentarsi del 2° posto per gli inferiori risultati ottenuti in qualificazione e semifinale. Completa il podio il francese François Petit (3°). Poi con il 4° posto di Alexandre Chabot i transalpini mettono il loro sigillo alla gara con 3 atleti ai primi 4 posti della classifica. Nulla da fare invece per Dino Lagni, Campione del Mondo uscente che, questa volta, deve accontentarsi (si fa per dire) dell'8° posto. La sua resta comunque una gara positiva: arrivare in finale ad un Campionato del Mondo è sempre un risultato notevole.

Nella gara di difficoltà femminile è la slovena Martina Cufar che si aggiudica il titolo, davanti alla belga Muriel Sarkany (2a) e alla francese Chloé Minoret (3a). Buonissimo 5° posto invece per Jenny Lavarda ormai stabilmente con le migliori al mondo.


Alla fine nel conto dei titoli mondiali, tra boulder e difficoltà, gli atleti francesi hanno conquistato 2 titoli su 4!

Info:
freeclimbing01.com/live.php


Winthertur 2001
Campioni mondiali


Boulder maschile
Mauro Calibani

Boulder femminile
Myriam Motteau


Difficoltà maschile
Gérome Pouvreau

Difficoltà femminile
Martina Cufar


In alto a sinistra Mauro Calibani (foto M. Natali)


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti