Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowWinterthur, Calibani mondiale

Winterthur, Calibani mondiale

09.09.2001 di PlanetMountain.com

8/09. Campionati del Mondo di Winterthur: Mauro Calibani e Myriam Motteau nel boulder, Gérome Pouvreau e Martina Cufar nella difficoltà, sono i nuovi Campioni del Mondo.

Sabato 8 settembre 2001


Boulder

Mauro Calibani è il nuovo Campione del Mondo di Boulder! Anzi è il primo Campione del Mondo di Boulder, quello di Winthertur, infatti, è il primo titolo iridato assegnato nella storia di questa specialità. E' stata una grande prestazione quella di Mauro che, con 6 blocchi risolti su 6, ha letteralmente dominato la finale. Il conto per i colori italiani si fa ancora più rotondo con il 3° posto di Christian Core. Tra i due, al 2° posto, si è inserito il francese Frédéric Tuscan.

Nel boulder femminile la francese Myriam Motteau ha conquistato il titolo mondiale davanti alla connazionale Sandrine Levet. Mentre al terzo posto si è classificata l'ucraina Natalia Perlova. Buon 14° posto, invece, per Cinzia Donata, unica italiana in gara.


difficoltà

Nella difficoltà maschile, vittoria e titolo mondiale sono del 18enne francese Gérome Pouvreau. In finale Gérome arriva alla stessa altezza del ceco Tomás Mrazek che però deve accontentarsi del 2° posto per gli inferiori risultati ottenuti in qualificazione e semifinale. Completa il podio il francese François Petit (3°). Poi con il 4° posto di Alexandre Chabot i transalpini mettono il loro sigillo alla gara con 3 atleti ai primi 4 posti della classifica. Nulla da fare invece per Dino Lagni, Campione del Mondo uscente che, questa volta, deve accontentarsi (si fa per dire) dell'8° posto. La sua resta comunque una gara positiva: arrivare in finale ad un Campionato del Mondo è sempre un risultato notevole.

Nella gara di difficoltà femminile è la slovena Martina Cufar che si aggiudica il titolo, davanti alla belga Muriel Sarkany (2a) e alla francese Chloé Minoret (3a). Buonissimo 5° posto invece per Jenny Lavarda ormai stabilmente con le migliori al mondo.


Alla fine nel conto dei titoli mondiali, tra boulder e difficoltà, gli atleti francesi hanno conquistato 2 titoli su 4!

Info:
freeclimbing01.com/live.php


Winthertur 2001
Campioni mondiali


Boulder maschile
Mauro Calibani

Boulder femminile
Myriam Motteau


Difficoltà maschile
Gérome Pouvreau

Difficoltà femminile
Martina Cufar


In alto a sinistra Mauro Calibani (foto M. Natali)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Combinazione Temporale + Arco + Fantabosco
    Solo per precisare e per dovere storico: la fessura data com ...
    2015-08-06 / Marco Blatto
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu