Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBellavista, Cima ovest di Lavaredo

Bellavista, Cima ovest di Lavaredo

23.07.2001 di PlanetMountain.com

Fino all'8c con protezioni normali sulla Cima Ovest di Lavaredo, Alexander Huber libera ‘Bella vista’ via che aveva aperto, in solitaria nell’inverno 1999.




"Bellavista" è un progetto aperto nell’inverno 1999 da Alexander Huber, in quattro giorni di arrampicata solitaria. Ed è di pochi giorni fa, precisamente del 18 luglio, la salita rotpunkt della via ad opera dello stesso climber tedesco che ha definito questa sua recente realizzazione come: "un‘avventurosa arrampicata libera alpina".

“Bellavista, fin dalla prima salita, è stata la mia idea fissa. Un’autentica sfida ad arrampicare in libera su quello strapiombo immenso. E ho scelto l’opzione più dura possibile: abbinare una grande parete di montagna con l’arrampicata sportiva, fino al grado 8c. Il tutto senza spit, su una parete (fredda) come la nord della Cima Ovest di Lavaredo.” Così Alexander Huber commenta la sua ultima salita.

Una via e una realizzazione che lasciano, bisogna dirlo, a dir poco stupiti. Basti dire che "Bellavista' - compresa tra la via degli Scoiattoli e la via del grande tetto, sulla parete nord della Ovest di Lavaredo - presenta difficoltà fino all’8c, strapiomba di 60 metri dalla verticale ed è protetta, come precisa Alexander, solo con chiodi normali. (soste escluse n.d.r.)

Conclude Alexander: “Per 5 settimane mi sono allenato ed ho arrampicato provando la via. E come mi aspettavo è stato difficile liberarla, soprattutto protetta com’è con chiodi normali. Ora, finalmente, c’è tempo per festeggiare!”.

E' più di un impressione: sicuramente della particolare 'Bellavista' di cui Alexander ha goduto... se ne parlerà ancora.



         




Il tracciato e le difficoltà di 'Bellavista'.
Sotto e a lato Alexander Huber in azione sulla via.
(Foto arch. A. Huber)


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon