Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChris Sharma chiude Biographie!

Chris Sharma chiude Biographie!

19.07.2001 di PlanetMountain.com

A Ceuse l’americano Chris Sharma ripete in libera la seconda sezione di Biographie e per primo riesce nel concatenamento delle due sezioni di quella che è considerata una delle linee piu’ dure del mondo, ora chiamato Realization.

Chris Sharma ce l’ha fatta! E’ riuscito a salire la seconda parte di Biographie e a liberare, in continuità, tutta la via, cosa che fino ad ora non è era mai riuscita a nessuno. Chris chiude così il cerchio di un progetto aperto dal 1996 a Ceuse, e considerato una delle linee più dure della Francia e del mondo.

Biographie si compone di una prima sezione gradata 8c+, liberata da Arnaud Petit nel 1996 e ripetuta soltanto da Sharma e da Sylvain Millet, che arriva ad una catena posta a meta’ parete. Da qui partono altri 20m, molto intensi e senza riposi, gradati 8b+ con un passaggio singolo di 7c boulder. Il problema era appunto il concatenamento del tutto...

Sharma aveva liberato la prima parte di Biographie in tre giorni, ed era tornato ripetutamente a Ceuse per chiudere il progetto. Solo nel 1997 Chris aveva dedicato un mese alla via, ed in totale è caduto circa 30 volta sul passaggio chiave in alto.

Con questa realizzazione il fortissimo americano centra uno degli obbiettivi che, negli ultimi anni, gli stavano più a cuore.
Come si sa, Sharma non da mai un grado alle vie, ma visto che ha impiegato più di tre anni...

Una giornata con Chris Sharma
Tre anni di tentivi, salire alla falesia, infilare le scarpette, accendere un incenso, la magnesite alle mani e partire per un altro tentativo...
Chris Sharma ora ha realizzato il suo sogno su Biographie.
(foto R. Fioravanti)

Filmato flash di Sharma e Biographie
www.projectpof.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale