Nanga Parbat, cima per Blanc, Kuntner e Andres

Il 30 giugno Abele Blanc, Christian Kuntner e Stefan Andres hanno raggiunto la vetta del Nanga Parbat (8125m).



Dopo aver dovuto rinunciare pochi giorni fa alla salita lungo la nuova via iniziata lo scorso anno dai fratelli Messner, gli italiani Abele Blanc, Christian Kuntner e Stefan Andres hanno raggiunto la cima del Nanga Parbat (8125m) il 30 giugno attorno alle 15, seguendo la via Kinshofer.
La via scelta all’inizio ha presentato da subito enormi difficoltà di ordine sia tecnico che di orientamento, causando agli alpinisti moltissimo lavoro per il reperimento dell'itinerario e la posa del campo 1.

Undici giorni consecutivi di pioggia - e neve in quota - ma soprattutto un enorme crepaccio allargatosi a dismisura (4 metri) che ha chiuso il passaggio chiave alla parte superiore della parete, hanno poi dato il colpo di grazia alle speranze di proseguire verso la cima lungo questo itinerario.
Così la decisione di tentare lungo la via Kinshofer, la cosiddetta normale, che rimane comunque un itinerario di grandissimo respiro e con notevoli difficoltà, soprattutto nella prima parte col celeberrimo "Muro Kinshofer".

Partiti il 29 di giugno, i tre sono arrivati in vetta il 30 per poi ridiscendere al campo base nella notte del 2 luglio; durante la discesa Stefan Andres è stato costretto ad uno scomodo bivacco a 7.400 metri, ma tutto si è comunque concluso per il meglio.

In pochi giorni i tre alpinisti rientreranno ad Islamabad e poi in Italia. Nelle prossime ore sarà possibile avere maggiori dettagli della salita.
Altre info:

di Manuel Lugli

Abele Blanc
Christian Kuntner

www.blancabele.com/

Informazioni: Manuel Lugli
www.focusworldexpeditions.com

(Sopra il Nanga Parbat - Foto Nives Meroi - Romano Benet)


Nanga Parbat (8125m)
Himalaya, Kashmir – Pakistan.

Il 'Nanga' è stato salito per la prima volta il 3 luglio 1953 dall'austriaco Hermann Buhl (membro della spedizione austro-tedesca con a capo Herrligkoffer). Era la 3^ montagna oltre gli ottomila metri scalata dall'uomo, e Buhl sconvolse il mondo alpinistico con una salita in solitaria assolutamente fantastica.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti