Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEverest, per Siffredi discesa in snowboard del Couloir Norton

Everest, per Siffredi discesa in snowboard del Couloir Norton

28.05.2001 di Bertrand Delapierre

Il francese specialista di discese estreme in snowboard è riuscito a discendere gli 8850m dell'Everest dal versante Nord percorrendo per la prima volta il famoso Couloir Norton con la tavola.

Il francese Marco Siffredi, specialista della discese estreme in snowboard - al suo attivo conta una serie impressionante di discese estreme nell'area di Chamonix e, lo scorso anno, quella del Cho Oyu, 8201m - ha disceso con la tavola il Couloir Norton sul versante Nord dell'Everest. Secondo le informazioni giunte alla nostra redazione Siffredi ha fatto uso di ossigeno da 7900m fino agli 8300m del campo più alto. Qui, dopo aver dormito per un po', all'una di notte è ripartito verso la cima che ha raggiunto alle 6,00 del 23 maggio (era il primo della giornata) in 4h e 30'.

Dopo un'ora passata (senza ossigeno) sul top, Siffredi ha cominciato la sua discesa. Nel tratto iniziale del Couloir Norton, dove pensava di trovare molte roccie e dover fare delle doppie, è comunque riuscito a scendere sciando. Poi, dopo un 'piccolo' inconveniente a 8600m, dove ha dovuto aggiustare l'attacco che si era rotto, ha continuato senza più problemi e più facilmente riuscendo ad arrivare al campo base avanzato sul Colle Nord impiegando 2h e 20' dalla cima. Questa di Marco Siffredi è la prima discesa integrale con lo snowboard della più alta montagna della terra!

Ulteriori info su:
www.tvmountain.com/
  

Nella foto la pagina di TVMountain con il disegno del Couloir Norton

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon