Invernale al Makalu (8463m), Wielicki rinuncia

La spedizione polacca è con a capo Krzysztof Wielicki è stata costretta a rinunciare alla salita invernale del Makalu a causa del vento e di condizioni metereologiche impossibili.


Il
Makalu 8463m (Himalaya, a confine tra Nepal e Tibet).
E' la 5a montagna della terra. E' stata salita per la prima volta il 15/05/1955 da una spedizione francese con a capo Jean Franco (alpinisti: J. Franco, J. Couzy, L. Terray, G. Magnone, J. Bouvier, S. Coupè, Leourux, A. Vialatte).


Niente da fare per Krzysztof Wielicki e gli alpinisti della spedizione invernale 2000/2001 al Makalu.

Wielicki che, come molti ricorderanno, in questi mesi a cavallo tra il 2000 e 2001 era a capo di una spedizione polacca impegnata in un tentativo invernale alla 5a montagna per altezza della terra, ha annunciato la scorsa settimana la rinuncia alla salita, e ormai dovrebbe essere già ritornato in elicottero a Kathmandu.

L’alpinista polacco è stato costretto, dunque, a desistere anche in questo suo secondo tentativo invernale al Makalu. Condizioni meteorologiche estremamente sfavorevoli hanno reso impossibile la progressione degli alpinisti ostacolati soprattutto da un vento infernale che ha spazzato i campi in quota, ed in particolare il Campo 2, facendo volare via tende.

Pare inoltre che le temperature variassero continuamente di parecchi gradi, rendendo la salita estremamente rischiosa per il pericolo di valanghe. Ancora niente invernale al Makalu, quindi, per il forte Wielicki che ricordiamo è stato il 5° uomo a salite tutti i 14 Ottomila della terra.


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Vedi i prodotti