Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNeil Gresham sale 'The Tempest' M9, in Scozia

Neil Gresham sale 'The Tempest' M9, in Scozia

24.01.2001 di PlanetMountain.com

Il britannico Neil Gresham realizza la prima salita di 'The Tempest' (M9) una via di misto moderno a Stob coire nan Lochan, Glencoe, Scozia.

        "Una via con uno spettacolare finale su ghiaccio spalmato" così Neil Gresham definisce i 30 metri di 'The Tempest', la nuova sostenuta salita di misto tecnico che il britannico ha liberato, il 12 gennaio scorso, dopo tre giorni di tentativi (con protezioni già sul posto) a Stob coire nan Lochan, vicino a Glencoe, in Scozia.

La difficoltà proposta, per questo nuovo itinerario in stile dry tooling e tratti su ghiaccio molto radi, è di M9 (10° della scala scozzese). Così, dopo 'Logical Progression', M10, questa si propone come la seconda via più difficile, in questo stile, della Scozia.

Gresham - che ha scelto di non partecipare alle prime gare dell'IWC di Pitztal e della Valle di Daone proprio per liberare 'The Tempest' - è conosciuto in Gran Bretagna per la sua attività di climber a tutto campo. Tra le altre, in falesia, ha ripetuto vie come 'Mecca' 8b+ e 'La Rose et Le Vampire' (a Buoux), vie 'tradizionali' come 'the Indian Face' (Galles) e Meshuga' (Inghilterra), entrambe di E9.

Nelle prossime settimane lo rivedremo gareggiare nelle tappe di Saas Fee e Chamonix della Ice Worl Cup…

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra