Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFred Nicole e Dreamtime 8c a Cresciano, Svizzera

Fred Nicole e Dreamtime 8c a Cresciano, Svizzera

24.11.2000 di Roberto Fioravanti

Lo svizzero Fred Nicole sale "Dreamtime" (8c, a Cresciano, Svizzera). Il grado proposto è 8c di boulder, il primo di questa difficoltà.


Fred Nicole prova "Dreamtime".
Foto Roberto Fioravanti

  
Fred Nicole e Fatman a Fontainebleau
  News Cresciano

  L'aria del Sud Africa migliora le prestazioni d'alto livello? Così sembra, vista l'ultima 'strepitosa' performance dell'instancabile Fred Nicole, appena ritornato proprio da laggiù.

Stiamo parlando di "Dreamtime", il blocco che il fortissimo boulderista svizzero ha risolto pochi giorni fa a Cresciano, premiata area boulder nel sud della Svizzera. Una linea da sogno, appunto, coltivata pazientemente, tentativo su tentativo. Una linea perfetta, un vero boulder, di quelli intesissimi, tanto da essere proposto come il primo 8c di blocco del mondo.

Il 'menù' di questo big problem prevede, infatti, una partenza seduta ed un ristabilimento su uno strapiombo a 50°, il tutto per 21 movimenti e circa 10 metri di sviluppo, abbordabili solo grazie all'inclinazione del terreno che 'lascia' il suolo sempre a una distanza decente.

"Dreamtime" si divide in due sezioni, inframezzate da una 'decontrazione' a metà. La prima, un 8a+ su tacchettine, impone una scalata frontale per raggiungere una tacca di circa due centimetri: da qui si può smagnesare e impostare il lancio per la parte superiore, che (da sola) vale 8b+. Una seconda parte, appunto, interamente su svasi a 45° da tenere in compressione con la mano destra aiutandosi con un sistema di rovesci per la sinistra. Insomma, un'intensità (assoluta!) che spezza il fiato.

Fred valuta questo boulder come uno dei più difficili da lui realizzati, per questo propone il grado 8c, pur ritenendo che la valutazione debba essere confermata e 'ottimizzata' dalle ripetizioni, come del resto d'abitudine nel boulder.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon