Neil Bently sale Equilibrium E10 7a

Neil Bently sale Equilibrium, la via piu dura sul gritstone della Gran Bretagna, e la valuta E10 7a.


(Neil Bently su Equilibrium
Foto Richard Heap @ Slackjaw Film
)



Il 24 febbraio 2000, Neil Bently ha salito quella che, probabilmente, è la via piu dura della Gran Bretagna, se non del mondo, chiamandola Equilibrium e assegnandole il grado di E10 7a.

La via, un esposto spigolo a Burbage South, Derbyshire - Inghilterra, era già stata salita con la corda dall'alto da Ben Moon nel 1993 e da allora non era mai stato ripetuta, nonostante che molti top climbers inglesi l’avessero provata. Moon all'epoca diceva che per difficoltà era paragonabile ad un 8c francese.

Verso la fine del 1999, dopo aver 'lavorato' sporadicamente la via per circa un anno e mezzo, Neil Bently è riuscito finalmente a fare la seconda salita in top rope. A quel punto restava solo salirla dal basso. Una protezione, anche se bassa, gli dava qualche garanzia 'psicologica', mentre degli zaini fatti volare all'altezza del passaggio chiave gli hanno dimostrato che, con una perfetta sicura, forse sarebbe riuscito ad evitare la potenziale letale caduta a terra. Da allora, inevitabilmente risolvere quel problema è diventato il suo pensiero fisso.

Venerdì 11 febbraio, Neil Bently, dopo aver salito nuovamente la via in top rope e in maniera 'pulita', ha fatto il suo primo tentativo dal basso. Una cengia sulla parte bassa gli ha dato la possibilità di riposarsi e concentrarsi prima di continuare sul duro. Sotto il passagio chiave, però, non e’ riuscito a tenere una presa ed e’ caduto per più di 10 metri, evitando la terra per pochi centimetri ma facendosi comunque abbastanza male ad una gamba. Merito di Rob Scathe, il compagno che l'assicurava, che allontanandosi di corsa dalla parete è riuscito a recuperare un po' la corda, se non ci sono state maggiori conseguenze.

Senza darsi per vinto Bently e’ tornato il successivo 24 febbraio, trovando condizione perfette. Identico il rituale: prima salita in toprope, pausa di concentrazione, poi, in meno di un minuto di arrampicata angosciante e’ riuscito a tenere il passo chiave, ha messo un friend (non buono in una fessura aperta) ed ha arrampicato fino in cima con grida esultanti e di sollievo.

Neil Bently vive a Sheffield ed ha collezionato un numero impressionante di ripetizioni difficile. Per esempio le vie di John Dunne, 'The Parthian Shot E9 7a' e 'The New Statesman E8 7a', ed anche boulder come 'The Joker' Font 8a di Jerry Moffatt. Inoltre ripetizioni come 'Mecca' 8b+ a Ravens Tor, che dimostrano la sua bravura anche sul calcare.


Info di Mark Turnbull



Per ulteriori informazioni
http://www.slackjaw.co.uk/equilibrium.html

Fotografie di Richard Heap @ Slackjaw Film
Neil Bently sale Equilibrium. Il primo E10 su gritstone, in lizza per il titolo di via tradizionale piu dura del mondo

Neil Bently su Equilibrium
Foto Richard Heap @ Slackjaw Film
Neil Bently su Equilibrium
Foto Richard Heap @ Slackjaw Film


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti