Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIl 'National Geographic' sulla Torre di ghiaccio

Il 'National Geographic' sulla Torre di ghiaccio

25.03.2000 di Mnet

Il numero di marzo, della prestigiosa rivista, pubblica il racconto e le foto della salita del Cerro Torre, in Patagonia, da parte di Stephan Siegrist, G. Crouch, D. e T. Ulrich.



Il numero di marzo della rivista 'National Geographic Italia' dedica ampio spazio alla salita della parete Ovest del Cerro Torre effettuata, in inverno, dagli svizzeri Stefan Siegrist, David e Thomas Ulrich, e dal californiano Gregory Crouch.

Proprio lo statunitense ha firmato anche il testo dell'articolo, mentre Thomas Ulrich é l'autore delle belle (è d'obbligo trattandosi del 'National') fotografie pubblicate.

I quattro alpinisti sul Cerro Torre, montagna simbolo della Patagonia, hanno salito in 58 giorni la difficile parete Ovest. La stessa parete, quindi, dove si é compiuta la, tanto contestata, prima salita della montagna ad opera di Maestri ed Egger. Una parete difficilissima che, come riportato nell'articolo, conta pochissime salite.

Il capitolo Patagonia e Cerro Torre è, infine, completato da una breve intervista-presentazione della giornalista Marina Conti a Paolo Caruso autore, nel 1985, assieme agli altri italiani Andrea Sarchi, Ermanno Salvaterra e Maurizio Giarolli, della prima salita invernale assoluta del Cerro Torre, compiuta per la via 'del compressore' aperta da Maestri sulla cresta Est.

Oltre a questo bello spazio dedicato al 'Torre', é da segnalare che con un supplemento del prezzo, da questo numero di marzo, assieme alla rivista si può acquistare anche una video cassetta.

Con il prossimo numero di aprile, per esempio, é annunciata una interessante video cassetta sulle valanghe con filmati da tutto il mondo dall'Himalaya alle Alpi, dal Colorado all'Alaska.


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara