Il National Geographic sulla Torre di ghiaccio

Il numero di marzo, della prestigiosa rivista, pubblica il racconto e le foto della salita del Cerro Torre, in Patagonia, da parte di Stephan Siegrist, G. Crouch, D. e T. Ulrich.


Il numero di marzo della rivista 'National Geographic Italia' dedica ampio spazio alla salita della parete Ovest del Cerro Torre effettuata, in inverno, dagli svizzeri Stefan Siegrist, David e Thomas Ulrich, e dal californiano Gregory Crouch.

Proprio lo statunitense ha firmato anche il testo dell'articolo, mentre Thomas Ulrich é l'autore delle belle (è d'obbligo trattandosi del 'National') fotografie pubblicate.

I quattro alpinisti sul Cerro Torre, montagna simbolo della Patagonia, hanno salito in 58 giorni la difficile parete Ovest. La stessa parete, quindi, dove si é compiuta la, tanto contestata, prima salita della montagna ad opera di Maestri ed Egger. Una parete difficilissima che, come riportato nell'articolo, conta pochissime salite.

Il capitolo Patagonia e Cerro Torre è, infine, completato da una breve intervista-presentazione della giornalista Marina Conti a Paolo Caruso autore, nel 1985, assieme agli altri italiani Andrea Sarchi, Ermanno Salvaterra e Maurizio Giarolli, della prima salita invernale assoluta del Cerro Torre, compiuta per la via 'del compressore' aperta da Maestri sulla cresta Est.

Oltre a questo bello spazio dedicato al 'Torre', é da segnalare che con un supplemento del prezzo, da questo numero di marzo, assieme alla rivista si può acquistare anche una video cassetta.

Con il prossimo numero di aprile, per esempio, é annunciata una interessante video cassetta sulle valanghe con filmati da tutto il mondo dall'Himalaya alle Alpi, dal Colorado all'Alaska.


Note:  



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Vedi i prodotti