Nuova via di arrampicata sulla parete Nord Ovest del Civetta - Dolomiti

Venturino De Bona e Piero Bez hanno completato "nuvole barocche", un itinerario d'alta difficoltà sulla storica parete del Civetta

Nei primi giorni di Settembre, sfruttando finalmente i primi giorni di bel tempo di un estate difficile, Venturino De Bona e Piero Bez hanno completato "nuvole barocche", una nuova via che si sviluppa sulla parete Nord Ovest del Civetta.

Questo nuovo itinerario sale tra il diedro Philipp - Flamm, con cui ha in comune le prime tre lunghezze, e la via dei Cinque di Valmadrera, con uno sviluppo di ben 1300 metri per 35 lunghezze di corda.

Si tratta dunque di una salita di notevole impegno alpinistico, con caratteristiche di lunghezza e "ambiente" che ricordano le vie storiche aperte in Civetta. Questa via è però al tempo stesso molto moderna, per le difficoltà elevate superate in apertura (7b obbligatorio) e la chiodatura in parte a spit, imposta dalla compattezza della roccia.

De Bona e Bez hanno impiegato 10 giorni per portare a termine questo itinerario, sfruttando le giornate estive di bel tempo a cavallo tra il '96 e il '99; molti i bivacchi effettuati in parete e anche le ritirate imposte dal cattivo tempo.

Con la prossima estate Venturino si ripropone di tornare in parete per "liberare" completamente la via, e conoscendone la tenacia......


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti