Alpinismo: JC Lafaille al Makalu per la prima invernale

L'alpinista francese Jean-Christophe Lafaille in questi giorni è impegnato nella prima invernale, in solitaria e senza ossigeno, del Makalu (8.463m e 5° montagna per altezza della terra).
Jean-Christophe Lafaille

La prima invernale, in solitaria e senza ossigeno, del Makalu (8.463m e 5° montagna per altezza della terra); è questo il grande progetto e il sogno di Jean-Christophe Lafaille che in questi giorni è alle prese con uno degli ottomila considerati, anche nella stagione estiva, tra i “più freddi”.

L'avventura dell'alpinista francese è iniziata il 12 dicembre con l'arrivo in elicottero a 4800 metri all'Hillary Base camp. Con lui ci sono solo il cuoco e i suoi due aiutanti insieme ai quali Jean-Christophe trasporta i circa 1000 chilogrammi di materiale al Campo base dei giapponesi a 5300m.

Queste le tappe come sono state riportate da Katia Lafaille nel diario della spedizione: il 18 dicembre JC Lafaille ha trascorso la prima notte ai 5300m del campo base; il 23 dicembre è salito a 6000m per passare la prima notte in quota, e quindi, il 25 dicembre, scendere per trascorrere il Natale al campo base. Infine, le ultime di questi giorni: il 27 dicembre - in un solo rush di 1600 metri di dislivello - Jean-Christophe è salito dal campo base a 6900m di quota, con l'intenzione, se le condizioni lo consentiranno, di proseguire verso l'alto…

Queste dunque sono le ultime notizie, ma tutta la spedizione (senz'altro una delle più interessanti in corso) si può seguire su www.jclafaille.com


Makalu 8463 metri
Posizione: Himalaya, a confine tra Nepal e Tibet
Primi salitori: spedizione francese - capo spedizione Jean Franco il 15 maggio 1955 (il 16 e il 17 la stessa spedizione composta da J. Franco, J. Couzy, L. Terray, G. Magnone, J. Bouvier, S. Coupè, Leourux, A. Vialatte e uno sherpa effettua anche la 2^ e la 3^ salita)


www.jclafaille.com
Archivio news JC Lafaille


nella foto JC Lafaille al Campo base del Makalu (arch. JC Lafaille)


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
HDry - SCARPA Ribelle Tech 3 HD
Grazie alla tecnologia HDry, il più rivoluzionario scarpone da montagna all-round SCARPA RIBELLE TECH 3 HD offre una protezione impermeabile e traspirante superiore.
Petzl Irvis Hybrid - ramponi scialpinismo e escursionismo su ghiacciaio
Petzl Irvis Hybrid, ramponi da escursionismo su ghiacciaio e sci escursionismo
Ferrino OSA 32 - zaino da freeride e scialpinismo
Lo zaino per freeriders e scialpinisti che non si pongono limiti tecnici o di stile.
Scarponi alpinismo AKU Aurai DFS GTX
Scarpone per alpinismo in alta quota e arrampicata su ghiaccio.
Zaino Scott Patrol Ultralight E2 25 - zaino da valanga
Il Patrol Ultralight E2 25, realizzato con tessuti leggeri in Dyneema, è lo zaino da valanga di Scott più leggero di sempre.
Ocun Diamond S - scarpette d'arrampicata
Scarpette da arrampicata Ocun: prestazioni, comfort e precisione.
Vedi i prodotti