Nanga Parbat: ritrovato il corpo di Gunther Messner

Sul Nanga Parbat è stato ritrovato il corpo di Guenther Messner scomparso 35 anni fa.
Roma, 17 ago. (Ap) - Dopo 35 anni è stato ritrovato sul Nanga Parbat il corpo di Guenther Messner, fratello del più famoso Reinhold. E' stato lo stesso alpinista altoatesino a riconoscere gli scarponi e la giacca indossati dal fratello, allora 23enne. Lo riferisce il portavoce di Messner, Naeem Khan, da Islamabad, scrive la Welt online.

Guenther Messner morì nel 1970 durante l'ascensione al Nanga Parbat (8.125 metri), una delle 14 vette oltre gli 8.000 metri nell'Himalaya. Sulla sua morte si sollevarono asprissime polemiche tra Reinhold e gli altri componenti della spedizione, che lo accusarono di aver abbandonato il fratello durante la salita per riservarsi da solo il merito dell'impresa. Messner invece aveva sempre sostenuto di essere arrivato in vetta col fratello e di averne perse le tracce durante la discesa, a causa
di una slavina, sul versante opposto della montagna. Il ritrovamento conferma definitivamente la versione dell'alpinista altoatestino, primo alpinista al mondo ad aver salito tutti e 14 gli ottomila.

Già due anni fa un osso ritrovato ai piedi della montagna era stato analizzato dall'università di Innsbruck e i ricercatori avevano stabilito con quasi assoluta certezza con le analisi del Dna che si trattava di un osso di Guenther.

Francesca Colesanti


Nanga Parbat (8125 metri)
Posizione: Himalaya, Kashmir - Pakistan
Primi salitori: l'austriaco Hermann Buhl il 3 luglio 1953 (spedizione austro-tedesca, capo spedizione Herrligkoffer) 3^ montagna oltre gli ottomila metri scalata dall'uomo.

Experimenta
Reinhold Messner (ph V. Stefanello)
Reinhold Messner e il ritovamento del corpo del fratello Guenther - 2004


News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti