Yeah man: prima libera per Josune Bereziartu e Rikar Otegi
L'1/07 Josune Bereziartu e Rikar Otegi hanno realizzato la prima salita in libera di “Yeah man” sulla parete nord del Gran Pfad, nel gruppo montuoso del Gastlosen, in Svizzera.
Il primo luglio Josune Bereziartu e Rikar Otegui hanno realizzato la prima salita in libera di Yeah man sulla parete nord del Gran Pfad, nel gruppo montuoso del Gastlosen, in Svizzera. I due climbers spagnoli hanno impiegato 11 giorni, in un mese di cattivo tempo, per liberare questa via di 300 metri di lunghezza, aperta nel 1999 dalla due guide alpine svizzere Francoise Studemann e Guy Scherrer, e prima della salita dei due spagnoli salita in libera solo fino al quarto tiro. Bereziartu e Otegui, non nuovi a questo gioco di rotpunkt dalto livello sulle vie lunghe, ci hanno raccontato di un difficile ottavo tiro, quasi 50m di lunghezza, strapiombante, di resitenza e su piccole tacche..., davvero impressionante. Cè da crederci. Prossima tappa svizzera dei due: il Rätikon, per le vie capolavori di Beat Kammerlander... Silbergeier e Wögü? ![]() |
|
Ultime news
Expo / News
Expo / Prodotti
Scarpette da arrampicata Ocun: prestazioni, comfort e precisione.
Impermeabile grazie alla tecnologia HDry e ramponabile, Dynafit WP Elevation rappresenta la scarpa da alpinismo più leggera sul mercato ed è la scelta ideale per tour veloci in alta montagna.
Leggero zaino da alpinismo da 30 litri
Speciale connettore 'elicoidale' con corpo ritorto a sezione circolar, in lega d’alluminio.
Uno strato imbottito, flessibile e ultra-comprimibile è pensato per giornate fredde e per attività ad alto impatto in cui hai bisogno di traspirabilità.
Rinvio arrampicata super versatili con moschettone Keylock