Andreas Bindhammer libera KinematiX

Andreas Bindhammer ha effettuato la prima salita in libera di KinematiX nelle Gorges du Loup (Nizza) un possibile 9a in attesa di conferma.



Sabato 6 ottobre Andreas Bindhammer è finalmente riuscito a chiudere KinematiX nel settore Deversè delle Gorges du Loup, vicino a Nizza. Dopo alcune belle realizzazioni di quest’estate, come la prima ripetitizione di Shangri-La 8c+ nel Frankenjura, la salita di Honky Mix 8c+ a Onati (Spagna) e Asai 8c/c+ sempre vicino a Nizza, Andreas si sentiva pronto per questa nuova prova...

Alla fine al climber tedesco, conosciuto per le sue realizzazioni in falesia e nelle competizioni, ci sono voluti due viaggi di 10 giorni ciascuno, il primo in agosto e l’altro alla fine di settembre, per chiudere una delle vie più dure liberate quest’anno.

KinematiX, progetto concepito da Axel Franko, è una via di resistenza, strapiombante a 45°, che abbina Total Eclatch 8c a Honk 8b/c. Dopo la prima sezione boulderosa - un 8c di soli 20 movimenti - propone un riposo su una canna, prima di partire sul traverso e quindi affrontare la seconda atletica sezione.

E’ sempre difficile dare il grado giusto ad una via lavorata così a lungo, ma KinematiX, secondo Andreas, potrebbe essere un 9a. E anche il fatto che prima di provarla si riscaldarsse su un 8b e un lungo 8c+ è un indizio che sembra confermarlo. Come sempre però Andreas lascia l’ultima parola ai ripetitori… Una cosa è certa, la via e’ molto dura!


Andreas Bindhammer su KinematiX, un possibile 9a in attesa di conferma.

Foto: Klaus Fengler





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Colt 16 Mix
Rinvio arrampicata super versatili con moschettone Keylock
La Sportiva Prodigio Hike GTX  - scarpe escursionismo
Scarpe da speed hiking, ancora più agile per camminare in montagna.
Ocun Diamond S - scarpette d'arrampicata
Scarpette da arrampicata Ocun: prestazioni, comfort e precisione.
HDry - Dynafit WP Elevation
Impermeabile grazie alla tecnologia HDry e ramponabile, Dynafit WP Elevation rappresenta la scarpa da alpinismo più leggera sul mercato ed è la scelta ideale per tour veloci in alta montagna.
C.A.M.P. M30 - zaino da alpinismo
Leggero zaino da alpinismo da 30 litri
Patagonia Men's Nano-Air Ultralight Pullover
Uno strato imbottito, flessibile e ultra-comprimibile è pensato per giornate fredde e per attività ad alto impatto in cui hai bisogno di traspirabilità.
Vedi i prodotti