Iker Pou libera nuovo 9a a Maiorca

Il 39enne climber basco Iker Pou ha liberato Cleteropa Original, una via d'arrampicata sportiva gradata 9a, a Maiorca, Spagna.
1 / 34
Iker Pou durante la prima salita di Cleteropa Original 9a, Maiorca
Pedro Bover

Niente ferma Iker Pou. Dopo la prima salita del 9a+ Big Men a Maiorca un anno fa, 39enne climber basco è tornato sull'isola spagnola dove adesso si è aggiudicato la prima salita della Cleteropa Original. Il progetto di 40m nella grotta Tramuntana era stato spittato oltre dieci anni fa e, con il passaggio chiave proprio alla fine, Pou stima le difficoltà intorno al 9a. Sarebbe la terza via di queste difficoltà sull'isola dopo Big men 9a+ e Reikiavik energy 9a, ma secondo Pou "il potenziale per altre cose pazzesche è enorme..."

All'inizio di marzo, insieme al fratello Eneko Pou, Iker aveva liberato la via di più tiri Garcia -Mora, aperta da Alfonso García e Jaume Mora dal basso usando un misto di arrampicata in libera ed artificiale. Descritta come "una delle vie più consigliate di questo stile sull'isola", la linea offre quattro tiri con spit ben distanziati e difficoltà attorno a 7b+, 7c, 8a e 6b.

Iker Pou è considerato uno dei più talentuosi climbers della sua generazione: dopo aver effettuato l'ambita terza salita di Action Directe in Frankenjura nel 2000, a 23 anni, ha continuato ad effettuare importanti ripetizioni e prime salite in falesia, ma anche in montagna. Spiccano la prima libera di Bravo Les Filles 8b / 600m sul Tsaranoro in Madagascar nel 2004, Orbayu sul Naranjo de Bulnes nel 2009, La Classica Moderna sul Monte Bianco insieme a suo fratello e Hervè Barmasse nel 2011, Nit de Bruixes 9a+ nel 2012 a Margalef e l'a-vista di un 8c a Mallorca un anno fa.


26/02/2010 - Iker Pou
Iker Pou, uno dei più forti rappresentanti dell'arrampicata mondiale, spiega in quest'intervista i suoi pensieri verticali dopo la recente ripetizione di Demencia Senil 9a+ a Margalef. 

Iker Pou - Action Directe 9a


Note:

Expo.Planetmountain
La Sportiva
Petzl
The North Face
www
FB Hermanos Pou



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti