conTatto Verticale - domenica 21 febbraio la prima giornata italiana dell'arrampicata per non vedenti

Pietro dal Prà fa il punto di conTatto Verticale, la prima giornata italiana dell’arrampicata per non vedenti che si svolgerà domenica 21 febbraio 2016 in dieci palestre di arrampicata a Bologna, Bolzano, Firenze, Milano, Reggio Emilia, Roma, Torino, Treviso e Verona. Per motivi logistici l'appuntamento di Genova invece è stato spostato a domenica 13 marzo.
1 / 16
Durante il Paraclimbing Cup ad Arco
Giulio Malfer
Al momento sono centoventisei, distribuiti in dieci palestre italiane, i non ed ipovedenti che hanno dato adesione per partecipare a conTATTO VERTICALE! La maggioranza di questi sono minorenni, moltissimi i bambini delle scuole elementari. Mi sentirei, con questi numeri, di avere detto tutto sul successo dell'iniziativa, la prima giornata italiana dell'arrampicata per non vedenti che si terrà domenica prossima, 21 febbraio.

Solo una variazione logistica e una di data sul programma iniziale: la palestra di Parma è stata sostituita dalla A1 Climbing di Reggio Emilia, su richiesta del gruppo sportivo giovani di Reggio e con la disponibilità del proprietario di entrambe, mentre alla Sciorba di Genova l'appuntamento è stato spostato a domenica 13 marzo, su richiesta della sezione UIC della città.

Mai il nostro team, i miei tre amici ciechi Giulia Poggioli, Giulio Cevenini, Matteo Stefani e la loro allenatrice Carla Galletti, con cui ci siamo fatti in otto per organizzare questa cosa, avrebbe sperato in tanto! Mai avremmo pensato che conTATTO VERTICALE sarebbe diventato un motore con tutti 'sti cavalli di Energia!

Energia che ha spinto tanti ad iscriversi, Energia che ha fatto sì che tutti i gestori delle palestre mettessero a disposizione senza se e senza ma i loro spazi, Energia che ha fatto aggregare i dieci team tecnici che accoglieranno e accompagneranno i fantastici centoventisei (ma credo che il numero aumenterà) nelle loro prove di arrampicata. Team formati da Guide Alpine, Istruttori di arrampicata e del CAI e da semplici volontari, tutti insieme per una volta al di là dei loghi o delle bandierine del proprio singolo giardinetto. Per una volta possiamo dirlo: siamo fieri di essere italiani! Con tutti i nostri difetti, ma capaci ancora di un entusiasmo umano che non ha uguali in altri paesi! Perché tutto è nato, nasce e continua da questo, puro entusiasmo umano! Perché per scelta conTATTO VERTICALE non ha nessuno sponsor monetario, nessuna etichetta patrocinante, niente di niente, trasparenza totale.

Per ora è già un successo, ma quello più importante deve ancora arrivare, e chiedo a tutti gli arrampicatori di aiutarci ed aiutarsi per raggiungerlo! Ma quale sarà questo benedetto altro successo? conTATTO VERTICALE avrà raggiunto il suo ultimo grande scopo se i partecipanti non vedenti ed ipovedenti saranno felici di aver provato, e quindi invogliati a continuare! Mi ripeto, la scalata anche per loro è uno sport eccezionale, e da questo possono nascere storie di umanità semplice e vera! Per loro, e per tutti noi arrampicatori normodotati, tante volte bisognosi di essere risvegliati in certe consapevolezze. Arrampicare e stare accanto a persone con una simile disabilità, sentire l'impegno con cui affrontano le prese di plastica come la loro quotidianità, attraverso mille difficoltà supplementari, è per noi "normo" la più efficace pillola omeopatica per una vita migliore!

Allora accogliamoli bene domenica prossima, facciamo sentire loro il nostro calore e la nostra ospitalità. Ma tutto ciò senza urlargliela! Sarà meglio "sussurlargliela"... Ricordiamoci che per loro è più importante il raccoglimento e il silenzio, per essere calmi e sereni nell'affrontare al meglio una "novità" tanto importante. Un buon alternarsi di silenzi "pulsanti" mentre salgono, a semplici apprezzamenti fatti di calme parole come di piccoli gesti, sarà la migliore accoglienza che possiamo dare!

La settimana prossima sapremo se tutto ciò è avvenuto. E vi rimando alle conclusioni del "dopo". Un "dopo" che mi auguro continuerà nel futuro.

Un ultimo invito: per tutti quelli di voi che quel giorno avranno l’opportunità di assistere da vicino a conTATTO VERTICALE o che in futuro vedranno nelle nostre palestre arrampicatori non vedenti, lasciatevi contagiare da questa Energia ed Entusiasmo. E siate semplicemente orgogliosi di condividere con loro questo splendido sport!

A tutti, vedenti e non, buon 21 febbraio!

di Pietro dal Prà

Per informazioni e adesioni rivolgetevi a: contatto21feb@gmail.com 

Per altre info: ww.facebook.com/VincersiFilm 

LE PALESTRE D'ARRAMPICATA
Bologna - Up Urban Climbing
Bolzano - Salewa Cube
Firenze - Palasport Mandela Forum
Genova - Palestra La Sciorba (domenica 13 marzo)
Milano - Rock Spot 2
Reggio Emilia - A1 Climbing
Roma - Palestra Rock it Climbing Roma
Torino - Centro Arrampicata Torino PalaBraccini
Treviso - Sportler Climbing Center
Verona - King Rock 




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti