Pasang Sherpa Lhamu Akita premiata People's Choice Adventurer 2016 di National Geographic

La nepalese Pasang Sherpa Lhamu Akita ha vinto il prestigioso premio National Geographic People's Choice Adventurer dell'anno 2016. Oltre ad essere una grandissima alpinista, Pasang Sherpa si è distinta per aver aiutata le vittime del terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015.
1 / 2
L'alpinista nepalese Pasang Lhamu Sherpa Akita in cima al K2 il 26 luglio 2014.
National Geographic
La 31enne alpinista, cresciuta a Lukla, ha ricevuto la nomination al premio per "i suoi coraggiosi sforzi nell'aiutare i suoi compatrioti dopo il devastante terremoto di magnitudo 7.8 dello scorso anno." Pasang Lhamu è stata selezionata da una lista di 10 nomi, pubblicata a metà novembre, e il pubblico era stato invitato ad esprimere il proprio voto fino al 31 gennaio 2016.

Pasang Lhamu è considerata una delle migliori alpiniste nepalesi e un importante esempio per tutti. Nel 2006 era diventata la prima donna a salire in vetta al Nangpai Gosum (7321m), mentre l'anno successivo, all'età di 22 anni, ha raggiunto la vetta dell'Everest. Nel 2012 ha salito l’ Ama Dablam (6812m) con la prima spedizione tutta femminile composta da alpiniste nepalesi e francesi. Mentre nel 2014 ha salito il K2 insieme ad altre due donne nepalesi. Inoltre, è anche la prima istruttrice di alpinismo del Nepal, un fatto di non poca importanza nella società Nepalese ritenuta ancora molto maschilista.

Il 25 aprile 2015 un terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito il Nepal, uccidendo e ferendo migliaia di persone. Pasang Lhamu ha aiutato instancabilmente nelle operazioni di soccorso, raccogliendo fondi per acquistare e distribuire cibo, ed organizzando i portatori locali per raggiungere i villaggi più remoti. Dopo il terremoto ha contribuito a fornire oltre 11.000 coperte alle persone più bisognose nelle aree più colpite, come Gorkha, Dhading, Sindhupalchowk, Kathmandu e Dolakha.

"Sono molto onorata e felice di ricevere questo premio, anche se credo che molti altri se lo meritino" ha detto Pasang Lhamu. "Vorrei ringraziare i miei sostenitori in Nepal e in tutto il mondo, sono molto grata per il loro supporto. Vorrei anche ringraziare il National Geographic per aver riconosciuto i nostri sforzi per aiutare il Nepal. Spero che questo premio incoraggerà altre donne di tutto il mondo, soprattutto in Asia, ad entrare nel mondo dell’alpinismo."


25/04/2015 - Terremoto devasta il Nepal

Due scosse di terremoto di magnitudo 7.9 hanno colpito il Nepal questa mattina, causando secondo alcuni fonti oltre 1000 morti. Anche le montagne più alte del mondo hanno tremato, e una valanga che ha colpito il Campo Base dell'Everest avrebbe causato un numero ancora imprecisato di morti. 






Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti