Couloir del Cimino, cascata di ghiaccio in Valle della Pietra (SO)

Il 17/01/2016 Cristian Candiotto e Armando Ligari hanno salito una cascata di ghiaccio in Valle della Pietra (Val Gerola), Lombardia. Non essendo a conoscenza di precedenti salite, è stata battezzata Couloir del Cimino (I/3+4, 700m). Il report di Cristian Candiotto.
1 / 4
Durante la salita di Couloir del Cimino (I/3+4, 700m, Cristian Candiotto, Armando Ligari) in Valle della Pietra, Val Gerola.
Cristian Candiotto
Anche quest'anno la Val Gerola non si fa mancare un altro caratteristico couloir d'ambiente di grande divertimento. Ci troviamo a Gerola Alta, un comune in provincia di Sondrio, e per l'esattezza in Valle della Pietra. Un luogo che sta riservando veramente delle belle linee ghiacciate fuori da quei luoghi conosciuti come patrie dell'ice climbing.

Lasciando la macchina alla centrale dell'Enel che porta alla diga di Trona si percorre una comoda strada tra i boschi che, in poco più di 20 minuti, porta all’ingresso della valle. Qui il nostro couloir, il primo partendo dalla sinistra orografica, rivela la sua parte intermedia... ma non si espone del tutto perché la parte iniziale e finale sono nascoste. Si attraversa ora il ponte sul Bitto e, seguendo il canale formato dal torrente, ci si inoltra nel couloir... circa 30/40 minuti dalla macchina.

Questo couloir l'avevo già salito in solitaria subito dopo la salita del Couloir del Caimano, ma non essendo completo avevo preferito scendere ed aspettare che tutto il budello fosse formato così da rendere la salita più completa. Quest'anno il regalo è stato fatto e con l'amico Armando Ligari abbiamo potuto divertirci passando qualche ora nuovamente in questa bella valle.

di Cristian Candiotto

SCHEDA: Couloir del Cimino, Valle della Pietra, Val Gerola




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Vedi i prodotti