Michele Boscacci e Laetitia Roux nuovi campioni europei di sci alpinismo

I Campionati Europei di sci alpinismo si stanno svolgendo a Les Marécottes in Svizzera. La gara individuale è stata vinta venerdì 5 febbraio dall'azzurro Michele Boscacci e dalla atleta francese Laetitia Roux
1 / 12
Campionato Europeo di Scialpinismo, gara individuale 05/02/2016: 1. Michele Boscacci 2. Kilian Jornet Burgada 3. Anton Palzer
ISMF World Cup Ski Mountaineering
A Les Marécottes in Svizzera la neve fresca ed un bel sole hanno salutato l'inizio della terza tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo 2016, valida in questo caso anche come Campionato Europeo. La gara Individuale Senior di ieri è stata vinta da Michele Boscacci (ITA) e da Laetitia Roux (FRA), mentre Anton Palzer (GER) e Alba De Silvestro (ITA) hanno vinto l'oro nella loro categoria Espoir. Davide Magnini (ITA) e Lena Bonnel (FRA) hanno invece vinto nella categoria Junior, mentre Ekaterina Shishkina (RUS) e Florian Ulrich (SUI) nella categoria Cadetti.

SENIOR MASCHILE
La gara Senior è iniziata ad una velocità impressionante, con i più forti che si sono subito staccati dagli altri atleti. Alla prima salita il francese Matheo Jacquemoud ha aumentato il ritmo e ha preso il commando al primo punto di controllo. Durante la gara Michele Boscacci, Anton Palzer e Kilian Jornet Burgada hanno tutti lottato per arrivare in testa, nell'ultima salita Boscacci è riuscito a staccarsi dagli altri per vincere la gara in 1h24'31". Kilian Jornet è arrivato secondo in 1h25'00 ", mentre Anton Palzer (GER) ha vinto la medaglia di bronzo. Questi tre sono stati seguiti da Xavier Gachet, Matheo Jacquemoud, Matteo Eydallin, Didier Blanc, Alexis Sevennec, Martin Anthamatten, Virt Leo e Manfred Reichegger.

SENIOR FEMMINILE
Laetitia Roux non ha lasciato alle sue avversarie nessuna possibilità e ha vinto in 1h27'36"; la Svizzera Jennifer Fiechter ha concluso il campionato al secondo posto in 1h30'01"mentre la spagnola Claudia Cotrina si è classificata terza in 1h30'36". La top ten comprende anche Victoria Kreuzer, Katia Tomatis, Laura Orgue, Martina Valmassoi, Nahia Quincoces, Alba De Silvestro e Ida Nilsson.

ESPOIR
Tra le donne Espoir, De Silvestro (Italia) ha confermato il suo ottimo stato di forma completando il percorso in prima posizione (1h36'15") davanti a Marianne Fatton (Svizzera) e Joahanna Erhart (Austria). Tra gli uomini, come da pronostico, Anton Palzer (3° in classifica assoluta) è salito sul gradino più alto del podio (1h25'27") davanti a Remi Bonnet (Svizzera) e Nadir Maguet (Italia).

JUNIORS
Davide Magnini ha preso il titolo europeo e l'evento di Coppa del Mondo davanti all'altro italiano Nicolò Canclini e al francese Samuel Equy. La gara femminile ha visto Lena Bonnel battere la sua compagnoadi squadra Adele Milloz e Giulia Murada (ITA).

CADETTI
La russa Ekaterina Osichkina ha vinto la categoria Cadetti, battendo Justine Tonso (FRA) e Samantha Bertolina (ITA). Nella gara maschile la Svizzera ha segnato un triplo podio con gli atleti Florian Ulrich, Patrick Perreten e Aurélien Gay.

Dopo le gare individuali, la Coppa del Mondo e Campionato Europeo prosegue oggi con la Vertical Race. Domenica invece la sfida dello Sprint segnerà il gran finale di questi tre giorni.


Note:
Expo.Planetmountain
S.C.A.R.P.A.
www
www.ismfskievents.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti