Oman, nuovi gioielli di arrampicata sportiva scoperti da Petit, Macadam e Ruscior

Il report del climber francese Arnaud Petit che a gennaio 2016 insieme a Read Macadam e Alex Ruscior ha aperto una serie di nuove vie d'arrampicata sportive nella Valley of Giants a Wadi Bani Khalid in Oman, prima di scalare a Hadash e sulla montagna Jebel Misht.
1 / 24
Arrampicata sportiva nella Valley of Giants, la Valle dei Giganti in Oman
Arnaud Petit

Da una decina di anni l'Oman è considerato una destinazione molto popolare per vie di più tiri di stampo tradizionale, su pareti bellissime di tutte le difficoltà e lunghezza. Alcune vie sulla montagna Jebel Misht ad esempio arrivano fino a 1000m di svuluppo! Nel corso degli ultimi 3 anni però, grazie in particolare a Read Macadam, l'Oman è diventato anche un eccellente posto per l'arrampicata sportiva e il boulder.

Nel gennaio 2016 Read mi aveva invitato insieme ad Alex Ruscior per scoprire le potenzialità dell'arrampicata in questo paese. Abbiamo visitato la Valley of Giants, la Valle dei Giganti, un posto incredibile per il boulder dove volevamo aprire una nuova big wall, ma al nostro arrivo abbiamo scoperto che la qualità della roccia era così brutta che abbiamo cambiato i nostri piani e ci siamo concentrati ad aprire alcune brevi vie sportive sugli enormi massi del fondovalle. Ora ci sono 10 vie dal 6b al 8c, su roccia eccellente.

Successivamente siamo tornati in un posto che avevo già visitato 8 anni fa, Wadi Bani Khalid, dove abbiamo aperto alcune bellissime vie su roccia molto lavorata, alte fino a 30 metri. Anche grazie all'aiuto dei nostri amici cechi Ondra Benes, Filip Martinek, David Michovsky e Jiri Lautner (che avevano appena aperto una nuova via a Jebel Misht) ora ci sono 7 vie tra 7a e il 8b+. Presto potrebbero aggiungersi altre vie. Chi ama aprire nuove linee deve assolutamente visitare questa falesia! Il posto è perfetto per una vacanza, con delle piscine naturali calde per nuotare e rilassarsi dopo l'arrampicata.

Ho avuto anche il piacere di arrampicare a Hadash e di incontrare gli abitanti locali, gli Omani. Sviluppato da Read e da Larry Michienzi, Hadash è attualmente il posto migliore per l'arrampicata sportiva difficile in Oman, con alcune ottime vie tra il 7a e l' 8b.

Prima di concludere il nostro viaggio, abbiamo ripetuto Shucran sul Jebel Misht, una stupenda via di 6b trad alta 1000m aperta nel 2006 da Helmut Gargitter e Pauli Trenkwalder.

di Arnaud Petit



INFO
L'articolo di Arnaud Petit sul suo sito, con ulteriori foto: vagabondsdelaverticale.wordpress.com
Hadash arrampicata sportiva: 27crags.com
Arrampicata sportiva in Oman - in francese: climbing7.wordpress.com/
Guida: "Climbing in Oman" con vie sportive e vie di più tiri


Note:
Expo.Planetmountain
La Sportiva
Petzl
www
vagabondsdelaverticale.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Vedi i prodotti