Eispark Osttirol, la nuova falesia per le cascate di ghiaccio in Austria

Vicino al Matreier Tauernhaus nel Tirolo Orientale, in Austria, è stata realizzata la Eispark Osttirol, una falesia con circa 50 cascate di ghiaccio create artificialmente.
Sono sempre di più le falesie che vengono alimentate con l’acqua artificialmente per creare delle cascate di ghiaccio sulle quale arrampicare anche quando i flussi naturali scarseggiano. L’Ouray Ice Park negli USA, la Haffner Creek in Canada, l’X-Ice Park di Ceresole Reale in Italia sono soltanto tre esempi, e da poco c’è anche l' Eispark Osttirol, il primo sito sviluppato appositamente per arrampicare su ghiaccio in Austria.

La falesia è situata nei pressi del rifugio Matrei Tauernhaus, al cospetto del Grossglockner nel Parco Nazionale Alti Tauri, ad una quota di 1500m. Ideata da due guide alpine locali, Vittorio Messini ed Matthias Wurzer, quest’inverno sono state implementati 400m di tubature che trasportano l’acqua del fiume Tauren fino al bordo della falesia per poi “spruzzarle" sulla roccia. Ci saranno circa 50 vie dal WI2 al WI6, ed anche due vie di drytooling gradate M4 e M8 che raggiungono un’altezza massima di 50m.

L’Eispark Osttirol è stato inaugurato ufficialmente lo scorso weekend con il primo Festival di ghiaccio del Tirolo Orientale, mentre un paio di giorni prima le Guide Alpine austriache hanno utilizzato la falesia per effettuare il loro sessione di esame per diventare aspirante guida alpina.

La falesia è facilmente accessibile con 30 minuti di cammino dal rifugio Matrei Tauernhaus, raggiungibile dalla Felbertauernstraße. Per tutte le info visitate www.eispark-osttirol.at


1. Eiskletterfestival nel Eispark Osttirol




09/01/2012 - Scialpinimo oltre la folla negli Alti Tauri, Austria
Figerhorn, Langschneid e Hochgasser, tre intinerari di scialpinismo negli Alti Tauri, Tirolo Orientale, Austria presentati da Vittorio Messini, Guida Alpina del Gruppo Kals am Großglockner.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti